Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con l’Avviso 24 settembre 2018 ha comunicato l’avvio della rilevazione dei beni immobili pubblici riferiti all’anno 2017, ai sensi dell’art. 2, comma 222, della Legge n. 191/2009.
Il termine fissato per l’invio della comunicazione è il 15 dicembre 2018.
I dati comunicati e le dichiarazioni negative prestate in occasione delle passate rilevazioni non sono considerati validi per l’adempimento in corso. Pertanto, le Amministrazioni devono accedere all’applicativo “Immobili” e procedere, entro la scadenza stabilita, all’invio della comunicazione riferita all’anno 2017.
Le informazioni richieste e le modalità di comunicazione non sono cambiate rispetto alla rilevazione precedente (dati riferiti all’anno 2016).
Da quest’anno è disponibile, tramite l’applicativo “Immobili”, un servizio di interoperabilità con gli archivi del Catasto per il riscontro di tutti gli identificativi catastali (limitatamente al Catasto ordinario) inseriti a sistema, sviluppato, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle Amministrazioni uno strumento di verifica delle informazioni comunicate e di favorire un sempre più accurato censimento del patrimonio immobiliare pubblico.
Al fine di non compromettere il buon esito della rilevazione, il Dipartimento invita le Amministrazioni a verificare con sollecitudine il corretto accesso all’applicativo e a non attendere, per l’inserimento dei dati, i giorni a ridosso della scadenza. Le Amministrazioni inadempienti saranno segnalate alla Corte dei conti per il seguito di competenza.
Per problemi di accesso o di carattere tecnico, è possibile utilizzare la funzionalità “Richiesta Assistenza” disponibile sulla homepage del Portale Tesoro.
Per i quesiti di carattere tematico, le Amministrazioni possono contattare il seguente indirizzo e-mail:supportotematicopatrimonio@mef.gov.it.
News inserita il 28/09/2018 alle 17:05