nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Percorso APR + AIRE verso la SOGEI

Come sicuramente noto a tutti gli Ufficiali di Anagrafe entro fine anno TUTTI gli uffici Demografici dovranno compiere una serie di operazioni atte a bonificare la propria banca dati per poter essere "inviate" al nuovo sistema centrale gestito da SOGEI (società Generale d'Informatica).

Ricordiamo che già a fine 2014 ci siamo attivati con varue campagne informativr (gratuita) con news ed incontri sul territorio (es. a Castellazzo Bormida - tra l'altro pubblicizzato anche sulla stampa locale).

L'upgrade del Software per questa nuova sfida (e scadenza) è già iniziato.

Come sempre la ns. Azienda, con la fattiva collaborazione della Software House Studio K di Reggio Emilia, è sensibile a queste problematiche e cerca in ogni modo di ANTICIPARE i problemi, risolverli, e fornire per chi lo desiderasse un supporto TOTALE.

A seguito di breve indagine, abbiamo notato, ma riteniamo non essere sopresa per nessuno, alcune criticità negli archivi che per dimenticanza, mancanza di tempo, di informazioni o altro sarà necessario regolarizzare prima dell'invio alla SOGEI.

Anche per questa prestazione, qualora interessati, ci stiamo organizzando per supportare il ns. Cliente per individuare. completare, correggere e "normalizzare" le banche dati. 

A tal fine, sarà ns. cura, contattare i ns. Clienti per una breve spiegazione, una prima indagine e l'esposizione del percorso che avremmo intenzione di intrapprendere con la collaborazione attiva e fattiva di ogni Ufficio Demografici.

scheletro armadio.jpg

ATTENZIONE: ricordiamo che la scadenza riguarda la banca dati SIA degli A.P.R. (Anagrafe Popolazione Residenti) che degli A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

Il percorso pertanto consta di ALMENO 3 step:

a) Bonifica banca dati

b) Creazione di export come da dettami (in continua evoluzione) SOGEI

c) Subentro e gestione attraverso il Software Demografico della comunicazione con l'ANPR (si ricorda che allo stato attuale, ELETTORALE, Stato Civile, ecc. come anche le basi dati APR e AIRE per gli altri Software - Tributi in testa - rimangono in carico al Comune).

Corsi, video corsi, supporto in Hot Line, assistenza on site ed eventi .. sono sempre nelle ns. priorità all'interno delle proposte che a breve verranno presentate e concordate con i Clienti interessati.

NOTA TECNOLOGICA IMPORTANTE: SOGEI (e non noi) NON ACCETTA COMUNICAZIONI / COLLEGAMENTI con Sistemi Operativi non più supportati (classicamente XP, Vista, ecc.). Prima e fondamentale passo, pertanto, è verificare i Sistemi Operativi dei PC dell'Ufficio Demografico e nel caso adeguarli ai requisiti minimi richiesti, ricordiamo, SOLO da SOGEI !
Sostanzialmente oggi, sui PC dei ns. Clienti è indispensabile avere o Windows 7 o Windows 8 !!

La ns. Hot line .. ovviamente è sempre a disposizione per le verifiche del caso.

ANCORA una volta ... siamo al passo con i cambiamenti e ci proponiamo per prendere per mano il Cliente .. per raggiungere l'obiettivo altrimenti fonte di criticità ed ansia per l'ufficio.


News inserita il 15/05/2015 alle 11:47

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru