Criptolocker !!! Attenzione ! Soluzioni + vademecum
Continua la corsa del Virus Cryptolocker & family che di fatto blocca TUTTI i file, siano essi documenti, Software o banche dati.
I sistemi per evitare l'infezione è banalmente NON aprire i file sospetti della Posta Elettronica.
Una volta fatto il danno ... possiamo salvarVi solo se avete prevenuto l'evento con Antivirus adatti (F-Secure) e backup strutturati (Replicare).
Diversamente .. all'apparire di queste schermate ... o pagare .. o soffrire:
Vademecum:
- dotarsi di antivirus (che abbia funzione anche di antispyware) e tenerlo aggiornato (o configurare l'auto aggiornamento)
- dotarsi di firewall per evitare ingressi E USCITE sul Web non consone all'attività dell'Ente
- dotarsi di sistema di backup interno (che faccia le copie NON solo del Server, ma anche dei dati eventualmente disponibili sui Client / PC) e remotizzazione delle cose importanti (Replicare).
- aggiornate sempre i Sistemi Operativi (NO XP - VISTA - MILLENNIUM, ma anche gli obsoleti sistemi Server), i Software gestionali e/o di utilità.
- ricordarsi che i virus, in un ambiente protetto con gli strumenti di cui sopra necessita di UNA VS. INVOLONTARIA COLLABORAZIONE. Pertanto occhio agli allegati della posta, occhio a scaricare file non sicuri (su questo Vi aiuta l'antivirus, ma se lo stesso Vi dice "STAI ATTENTO" e Voi continuate imperterriti nell'attività di apertura degli allegati / file .. il Virus inesorabilmente entra è fa il "suo dovere"
- ricordarsi che l'ingresso di virus arriva anche da pennette, dischi USB, cellulari attaccati al PC, ecc.
- evitare siti (non necessariamente quelli pornografici) pericolosi (spesso quelli legati ad un commercio elettronico e non rientrante tra i più noti che cercano di garantire sicurezza)
- quando entrate in siti protetti (https) e non guardate sempre PRIMA il link delle vari icone / banner / scritte ! Passando il mouse sui link, sul browser in basso a sinistra appare il link che se cliccate, parte.
Se non ha nulla a che fare con quello che state facendo .. ATTENZIONE.
- I file da salvaguardare non sono solo quelli dei Software, ma anche i documenti (word, excel, DWG, MDB, ecc.) che sono sparpagliati sui PC (pochi impongono il salvataggio dei file su Server)
- La posta elettronica scaricata sul Client, ha una certa importanza. valutate il rischio di poter perdere il tutto o se includere questi file nei backup.
- Gestite le password in maniera corretto. Se il PC è di Andrea, la password Andrea NON è il "massimo della sicurezza". Si consiglia di avere VARIE password con ALMENO 8 caratteri, con una maiuscola e minuscola, un numero ed un carattere non alfa numerico (es. !"£$%&/()ç°é*§).
Dato che TUTTI abbiamo mille Password dotatevi di un Software (magari gratuito) che contenga TUTTE le Password (es. keepass). Ovviamente Software protetto con Password strutturata.
I file rovinati, criptati, cancellati difficilmente senza le attenzione di cui sopra possono essere recuperati, salvo IN ALCUNI SPECIFICI CASI e AD ALTISSIMO COSTO (riscatto dei dati o società specializzate in recupero dati a seguito rottura Hardware).
News inserita il 03/08/2015 alle 17:21
Stampa