nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Termina la possibilità di applicare la vecchia TRSU

La mancata proroga nella 1000proroghe e nella Finanziaria del periodo transitorio per l'applicazione della Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TRSU o TaRSU) fa' decadere di fatto la possibilità di applicare il Tributo.

Il Tributo (istituito nel 1993 . D.Lgs. 507) pertanto sta' subendo un "vuoto normativo" che sarà SENZA DUBBIO gestito dal Legislatore, in tempi estremamente brevi.

Diversamente l'Ente si trova nel paradosso di applicare un Tributo, (sulla base di un regolamenti attuativi in attesa di approvazione) GIA' ABROGATO.

La TaRSU, infatti, viene abrogata dal decreto Ronchi (D.Lgs. 22/97 ... ebbene si' 1997 ... poi più volte prorogata - DPR 158/1999) che ha avuto una disciplina transitoria "in teoria" fino al 1° gennaio 2010.

Chi è in TIA non si trova in acque limpide, in quanto la Tariffa è stata abrogata dal Codice dell'ambiente, a favore della "nuova" TIA-Codice dell'ambiente, di fatto NON applicabile in quanto mancano i "famosi" regolamenti applicativi.

E' storia il problema dell'I.V.A. e del fatto che la Tassa ha un comportamento impositivo e la tariffa (servizio) ne ha un altro, problematiche che hanno creato non pochi grattacapi, forse oggi in fase di risoluzione.

La ns. azienda, pur in attesa di chiarimenti e Regolamenti, oltrechè a una norma - meglio se sistematica - vuole sensibilizzare tutti i propri Clienti (che non si fossero già attivati)  a "sanare" le proprie banche dati in funzione di questi movimenti.

E' infatti dal 2005 (L.311/2004) che l'Ente deve adoperarsi per recuperare l'elusione e l'evasione (la famosa "regola" chiamata dell'80%).

Oltre all'obbligo, ausiliato dalla necessità di abbinare i dati catastali (per l'A.E. che - doveroso dire .. "salvo proroga" - ha come scadenza, già in regime di proroga, il 30 Aprile 2010) questa attività (interna o in outsourcing) di controllo ed accertamento amplierebbe la base imponibile della TASSA O TARIFFA permettendo un più cauto aumento delle tariffe al cittadino.

Infatti il passaggio a TIA (qualunque tipo), ha come requisito base, il raggiungimento del 100% della copertura dei costi di gestione dell'intero ciclo.


News inserita il 11/02/2010 alle 08:04

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru