L'evoluzione di questi ultimi anni, attraverso il Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), la Legge 190/2012 ed il recente D.Lgs. 33/2013, mettono alle strette le Pubbliche Amministrazioni (soprattutto, ma non solo, quelle di piccole dimensioni) per l'argomento Trasparenza. Non tanto per volontà .. quanto per complessità delle regole (in continua evoluzione) ed i limiti tecnici. Non citiamo quelli economici, in quanto .. non si sa' bene con quale alchimia, tutto il processo organizzativo, il tempo degli operatori, la formazione, e le Responsabilità SONO - per Legge - a costo 0 per l'Amministrazione Pubblica. La ns. Azienda, come più volte ogni anno, vuole strutturare un incontro per approfondire le argomentazioni, le criticità, svelare alcune pratiche utili e specifiche per le piccole PA, per raggiungere l'obiettivo con il minor sforzo possibile. |
Il principio è la "casa di vetro" .... |
Il ns. strumento informatico Web (insieme ad altri di altri produttori) è già disponibile da tempo. Ed è disponibile anche in DEMO sul ns. sito con relativo banner . |
Ricordiamo anche che dal 10 Settembre, è stato aggiornato il Sito di Magellano PA / La Bussola che permette il controllo dei contenuti (al momento i titoli) della traparenza ed altri parametri. Nota: Fino al 10 Settembre la Bussola è stata "congelata" in attesa dell'aggiornamento al D.L. 33/2013 |
Ad ogni modo, indipendentemente dal Software utilizzato, più o meno integrato con i sistemi informativi comunali (Finanziario, Atti, Contratti, Personale, ecc.) riteniamo utile investire nella competenza e mettere a disposizione dei Clienti, le nozioni utili per adempiere al meglio ma soprattutto con la consapevolezza delle scelte (o non scelte) che ogni Ente intrapprenderà.
I tempi sono maturi in quanto entro il 30 Settembre gli Enti sono "invitati" alla pubblicazione delle informazioni inerenti ai Procedimenti Amministrativi (oltre ai dati del responsabile del procedimento e delle tempistiche procedimentali, si prevede un controllo sui relativi atti e documenti da presentare in caso di istanza di parte).
!! Il Seminario è GRATUITO per tutti i ns. Clienti* !!
La data è stata fissata: Giovedi 10 Ottobre 2013 presso la Sala Europa del Comune di Pasturana (AL) - a 2 minuti da Novi Ligure (con ampio parcheggio e 70 posti disponibili).
Nessun vincolo per Software, applicativi o altro, ma la partecipazione è rivolta ESCLUSIVAMENTE a personale dipendente di Pubbliche Amministrazioni Clienti*. Max 2 persone per Ente.
ATTENZIONE: vista l'incredibile richiesta già nelle prime ore, saremo costretti a "bloccare" le prenotazioni al 70esima adesione.
Scarica il cronoprogramma del corso;
Scarica la brochure per l'integrazione del prodotto con i Gestionali Comunali;
Buono d'ordine per la partecipazione + ev. servizio Pareri.
IMPORTANTE:
Circolare 2/2013 - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip. della Funzione Pubblica
Ricordiamo come la norma prevede sia la nomina a Responsabile della prevenzione della corruzione / trasparenza che l'applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47).
* per chi non è ns. Cliente "Trasparenza" e non fosse interessato alla ns. Soluzione Informatica, abbiamo creato un pacchetto Quesiti & Pareri specifici alla materia trattata dal corso, che parifica l'Ente ai Clienti permettendo l'iscrizione gratuita al Corso.
Coffee Break powered by |
News inserita il 03/10/2013 alle 16:54