L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, è stata introdotta con l’art.62 del CAD (Codice Amministrazione Digitale) in vigore dallo scorso 25 gennaio 2011.
Possiamo considerare l’ANPR come la sommatoria dell’INA (Indice Nazionale Anagrafi), dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e dal prossimo 31.12.2015 anche dell’APR (Anagrafe Popolazione Residente) ovvero la “nostra” anagrafe.
Con l’attuazione dell’ANPR i comuni, come lo stesso Stato, si appoggerà su una unica base dati aggiornata in tempo reale da tutti gli 8.100 comuni italiani ponendo in dismissione le vecchie banche dati (INA, AIRE e APR).
La nuova banca dati segnerà un vero e proprio cambiamento nella gestione delle anagrafi comunali ma soprattutto nelle modalità di comunicazione dei dati a tutti i soggetti interessati, costituendo così una vera e propria “Circolarità Anagrafica”.
Qui di seguito trovate uno schema di come, a regime del sistema, le informazioni saranno scambiate all’interno dell’intero “sistema Paese”.
News inserita il 20/05/2015 alle 08:20