La procedura di richiesta di offerta si rinnova e soprattutto si semplifica, grazie alle novità introdotte da MEPA, il Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione.
Si chiama Trattativa Diretta la nuova possibilità di procedere all’acquisto di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione e che si distingue dalle trattative già esistenti, come l’Ordine Diretto e la Richiesta di Offerta, perché si configura come una modalità di negoziazione rivolta ad un unico operatore economico. Risulta semplificata rispetto alla RDO poiché non dovendo garantire pluralità di partecipazione, non ne presenta le tipiche caratteristiche tra cui le richieste formali come per esempio l’indicazione del criterio di aggiudicazione, l’invito dei fornitori, la gestione delle buste d’offerta, le fasi di aggiudicazione. |
La Trattativa Diretta è possibile ai sensi del D.Lgs 50/2016 art.36. comma 2, lettera A che rimanda all’Affidamento Diretto, e all’art.63 del medesimo Decreto che regola la Procedura Negoziata senza previa pubblicazione del bando con un solo operatore economico.
Questa nuova modalità, da effettuare ovviamente tramite sistema MEPA e che non esclude il caricamento dei documenti firmati digitalmente, semplifica soprattutto i rinnovi dei contratti di manutenzione degli programmi in uso presso le Pubbliche Amministrazioni e riduce le tempistiche permettendo procedure più immediate nell’acquisto di qualsiasi servizio.
Nella sezione ‘news’ del sito www.acquistinretepa.it è possibile trovare la comunicazione ufficiale.
Fonte: RDS
News inserita il 02/09/2016 alle 08:57