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Nuovo caso di successo a Sestri Levante (GE) con il VOIP.

In 4 giorni di attività abbiamo realizzato  il nuovo impianto VOIP del Comune di Sestri Levante.
Il sistema SOSTITUISCE integralmente ogni vecchio sistema (fonia, messaggistica e fax) e che a breve verrà anche "fisicamente smantellato".
Il bel comune rivierasco - uno dei più tecnologicamente avanzati della liguria - ci ha permesso di vivere un'esperienza tanto complessa quanto gratificante.

L'Ente che conta oltre 18.000 abitanti residenti (ma che "quintuplica" con i turisti), è composto di 5 immobili localizzati in varie zone della città collegati in MAN a mezzo Hyperlan 5,2 Ghz, ed ha aggregato attraverso la piattaforma VOISpeed tutte le possibili modalità di comunicazione:

  • Via cavo con gli operatori Telecom e Fastweb (flusso primario oltre a vari ulteriori accessi alla rete ISDN / rtg / SHDSL);
  • Via Voip con operatori dedicati;
  • via GSM grazie a 2 apparati dedicati
  • via Wan per "unire"le sedi;
  • Via RC (remote Client) per il perosnale distaccato provvisorio (maternità / disabilità / trasferta, ecc.).

    Vds. schema di seguito (fonte: CED di Sestri Levante) e cliccare sopra per vedere il dimensione originale

     Immagine schema MAN & VOIP Sestri Levante

    Ha aggregato anche TUTTI i sistemi fax (sia in uscita che in entrata) per tutti gli operatori, per tutti i settori e per tutti uffici.

    Nella conferenza stampa è stato dimostrato dall'assessore  alle Finanze Dott. Gianluca CESELLI l'evidente risparmio SIA sui costi fissi che sui costi delle telefonate.
    Lo stesso è stato valutato, cifre alla mano, nell'ordine del 80 - 85%.

    Riportiamo di seguito il "ritaglio" del quotidiano locale già andato in stampa (poche ore dopo la conferenza) - e cliccare sopra per vedere il dimensione originale:


    Articiolo su quotidiano locale 

  • Un dato per tutti:
    I costi fissi si sono ridotti dai € 86.000,00 / anno precedenti alla presente installazione ai 13.000,00/anno con ulteriore riduzione dal 2012 (anno in cui la licenza d'uso del centralino sarà di proprietà dell'Ente) a € 6.000,00 / anno del nuovo sistema.
    Per assurdo possiamo ritenere che l'investimento avrà un rientro economico in poco più di 6 mesi !

  • In aggiunta, il sistema VOIP legato al PC (client Voispeed), è stato accolto da molti operatori comunali (oltre 160 interni con nuovi HW telefonici) come uno strumento che migliora la comunicazione tra centralino ed uffici, tra uffici (anche di diverse sedi) e con messaggistica e dirottamento delle chiamate che assicureranno anche un servizio al cittadino efficiente ed affidabile.

    Al fine di non creare "disagi" ci è stato chiesto (ed abbiamo realizzato) il mantenimento della vecchia numerazione passante (conosciuta anche dalla popolazione).

    Quindi anche i servizi di emergenza erogati dalla Polizia Municipale hanno avuto un miglioramento nell'affidabilità della comunicazione.

    Il merito di questo successo lo condividiamo con Stefano di Antonio (RPT Service di Genova - vincitrice dell'appalto e che ci ha chiamato per la realizzazione dell'impianto) ed il suo Staff, al CED Domenico Garibotto (che ha gestito in house tutto l'impianto MAN su cui poggia il VOIP e che ci ha assistito costantemente in tutte le fasi dell'installazione, configurazione e test) e di Daniele Orlandi (che fattivamente ci ha assistito sia dal punto informatico che operativo).
    Anche grazie alla concertazione di tutte queste competenze abbiamo avuto un "blocco" dell'impianto telefonico (nel momento del passaggio) di pochi secondi !!

    Nei prossimi mesi, grazie all'infrastruttura Software alla base del sistema Voispeed, l'Ente sarà in grado di tagliare ulteriormente risorse telefoniche (e quindi economiche) che il sistema dichiarerà come "sottoutilizzate" e sempre grazie ai log, alla creazione di gruppi omogenei di operatori e anche di un IVR che ridurrà sensibilmente sia le attese al centralino, sia l'utilizzo di risorse di personale per la comunicazione di dati ripetitivi (es. aliquote ICI, date di manifestazioni, risultati elettorali, ecc.)

    In ultimo, l'Amministrazione, ha apprezzato oltre agli evidenti risparmi, il fatto che l'Ente NON HA ACQUISTATO un prodotto "STATICO", bensì lo stesso comprende TUTTE le evoluzioni che mensilmente la Software House produce e mette a disposizione GRATUITAMENTE, ai sottoscrittori del Contratto Platform.
    Così facendo l'Amministrazione può pensare di "chiudere definitivamente" il capitolo "centralino" che crescerà con l'evoluzione delle esigenze / dimensioni dell'Ente e delle tecnologie messe a disposizione dal mercato.

    Speriamo che questo ulteriore caso evidente e concreto di successo, avvicini le Amministrazioni Comunali alla valutazione di questo "semplice" mezzo per migliorare sia lato economico che di servizio della Pubblica Amministrazione Locale.


  • News inserita il 14/08/2008 alle 09:00

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