nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Trasmissione Corte dei Conti del tracciato XML

Nell'anno 2009 l'invio telematico dei rendiconti 2008 alla Sezione delle autonomie sarà obbligatorio per tutti i Comuni, le Province e le Comunità montane ( d.m. 24 giugno 2004 , modificato dal d.m. 9 maggio 2006 ).
Gli Enti Locali tenuti all'invio dovranno inizialmente comunicare i nomi di due funzionari (due utenze che possono coincidere con la stessa persona) da abilitare alla procedura utilizzando i moduli allegati, che spediranno in forma cartacea (indirizzo: Sezione delle autonomie, Via Antonio Baiamonti, 25 - c.a.p. 00195 - Roma o tramite fax: 06-38763557 o 06-38763477).

Inoltre, a partire dal 2 febbraio 2009, i due funzionari dovranno effettuare la registrazione vera e propria sul sito della Corte dei conti, seguendo le procedure previste nel paragrafo "Registrazione nuovo utente" del Manuale Utente (pag. 10), utilizzando l'apposito form e valorizzando tutti i campi indicati come obbligatori. Dovranno, quindi, inserire i propri dati anagrafici, il proprio profilo di accesso (se RSF o RIDC) ed il codice ISTAT di 6 cifre assegnato all'Ente Locale (la denominazione, la tipologia di Ente e la regione di appartenenza verranno definiti automaticamente dal sistema).
L'abilitazione dei funzionari avverrà a seguito della registrazione sul sito qualora non si rilevino discordanze rispetto ai dati inviati in forma cartacea.

Ottenuta l'abilitazione, i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti sono invitati a procedere all'invio telematico alla Sezione delle autonomie del rendiconto 2007 approvato dal Consiglio e, a partire dal 2 luglio 2009, del rendiconto 2008.

I modelli xml per l'invio del rendiconto devono essere scaricati dal portale della Corte dei conti. E' necessario effettuare il download di tutti i modelli xml pubblicati sul portale.

________________________________________________________________

La ns. struttura, come sempre, si sta' attivando per:

  • Creazione del estrazione XML (già pronta da anni ... per i Comuni > 5.000 abitanti);
  • Servizio chiavi in mano dell'attività di iscrizione, compilazione, preparaziona all'invio documentazione oltrechè dell'assistenza all'estrazione dalla Contabilità Finanziaria.

    Coloro che fossero interessati, indipendentemente dalla Contabilità Finanziaria (a condizione che sia predisposta), al servizio, consigliamo di prenotare il servizio a info@sireinformatica.it

    Di seguito, Vi esponiamo il riassunto rilevato dal sito www.corteconti.it:

    Invio telematico dati contabili enti locali


     

    I decreti 24 giugno 2004 e 9 maggio 2006, emanati dal Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro dell'Economia e Finanze, determinano tempi, modalità e protocollo di comunicazione per la trasmissione telematica dei dati contabili degli enti locali alla Corte dei conti, come previsto dall'art. 28 della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

    Documentazione

                      

    Invio Dati Contabili

    Presentazione dell'iniziativa

    Modelli per l'invio dei documenti contabili (2007/2006/2005)Icona di novità 

    Manuale d'uso per i modelli XML

    Aiuto in lineaIcona di novità

    Link Istituzionali

                      

    Invio dati e procedure di registrazione

    Manuale Utente

    Consulta le FAQ Icona di novità
    Icona di attenzioneATTENZIONE!
    Si consiglia di consultare le FAQ aggiornate e raggruppate per argomento.

    Numero Verde 800-295955


  • News inserita il 26/01/2009 alle 09:00

    Stampa
    Stampa


    Area Riservata
    Utente:

    Password:

    Impostazioni



    ©2008 - nelComune.it

    Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru