Di cosa parliamo:
Split Payment: per i documenti contabili (fatture) l'IVA acquisti della PA non va versata al fornitore ma all'A.E. (dal 1° gennaio 2015).
Fattura Elettronica: Il fornitore della PA non consegna più le fatture con i "consueti" metodi (posta, posta elettronica, PEC, brevi manu, ecc.) bensi DEVE passare ESCLUSIVAMENTE lo strumento disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it . Ed anche la PA deve gestire le fatture elettronica seppur contabilizzate ed integrate nei propri sistemi informativi .. attraverso l'interazione con questo servizio sopracitato. Il Servizio si chiama SDI acronimo di Servizio di Interscambio,
IPA (Indice della Pubblica Amministrazione): Sito internet che identifica UNIVOCAMENTE Ente, ufficio e Responsabile della Fattura elettronica. Ed è fonte essenziale di informazioni per la Fattura Elettronica. E che ogni Ente è tenuto ad aggiornare / completare (sito: www.indicepa.gov.it).
Aggiornamento banca dati IPA (fonte: IndicePA.gov.it)
Sospensione IVA: Molti fornitori della PA, causa diffusa difficoltà a gestire i pagamenti nei termini contrattuali, hanno la possibilità di pagare l'IVA Vendite al momento dell'incasso e non al momento della fatturazione. E' un opzione che non tutti adottano (Si.Re. Informatica, ad esempio NON utilizza questa possibilità). Attenzione, in questo caso, le fatture 2014 o anteriori, seppur pagate post 1° gennaio 2015, devono essere liquidate COMPLETE della quota IVA, in quanto già pagata a monte dall'azienda fornitrice della PA ! Diversamente ci sarebbe un doppio versamento IVA con l'inevitabile partenza di un contenzioso tra le parti.
News inserita il 02/01/2015 alle 11:44