Entro il 31 marzo p.v. tutti gli enti locali devono pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente” dei propri siti istituzionali gli OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ PER IL 2019 ai sensi dell'art. 9, c. 7, del D.L. 179/2012 e ella Delibera ANAC nr. 50/2013.
Si ricorda che l’inosservanza della pubblicazione degli Obiettivi di Accessibilità comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli artt. 21 e 55 del d.lgs. 165/2001.
Sulla base delle indicazioni dell’AgID, gli enti locali devono:
- Compilare il “Questionario di autovalutazione - Modello A”, allegato e fornito da AgID, per l’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, a uso interno, forniscono all’Ente un quadro delle criticità esistenti e possono essere utilizzati per predisporre gli Obiettivi annuali di accessibilità e gli interventi da realizzare, da inserire poi attraverso l'applicazione online specifica.
- Caricare e pubblicare gli obiettivi sull’ Applicazione online “Obiettivi di accessibilità” fornita da AgID. Gli obiettivi potranno essere selezionati da un menù a tendina e sarà necessario inserire l’intervento che si intende realizzare e la data prevista di adeguamento. Il link generato al termine della procedura, deve essere pubblicato nella sezione "Amministrazione Trasparente - Altri contenuti - Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati" del sito istituzionale dell’ente con la denominazione “Obiettivi accessibilità 2019”.
News inserita il 15/03/2019 alle 07:47