La gestione dell'Albo Pretorio è una gestione vera e propria ed ha un proprio strumento informatico che deve avere le caratteristiche di "semplicità e completezza".
A tal fine, in accordo con la Software House di Reggio Emilia (Studio K S.r.l.), mettiamo a disposizione di tutti i ns. Clienti (e non) il sito dedicato http://www.albopretorio.net
Lo strumento, oltre ad essere la "pubblicazione" dell'Albo Pretorio per i Comuni che non hanno ancora il proprio sito internet, vuole essere il punto di incontro tra nozioni, pratica e confronto per la materia in oggetto.
In questo sito, Vi relazioniamo degli eventi (corsi, presentazioni, ecc.), l'evoluzione normativa (ricordiamo che siamo in attesa di vari chiarimenti), ed anche ulteriori servizi annessi e/o connessi.
Primo tra tutti, quello della Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Molti sono i Comuni, infatti, che OGGI con un minimo sforzo, PREVALENTEMENTE ORGANIZZATIVO, possono permettersi di ELIMINARE la carta.
Con IMMEDIATI benefici SIA economici che organizzativi.
L'esempio eclatante è il protocollo informatico con archiviazione ottica che di fatto blocca il proliferare della carta e rende la documentazione IMMEDIATAMENTE disponibile a tutti gli aventi diritti.
DENTRO E FUORI dal Comune.
Ancora, la gestione della digitalizzazione dei documenti all'interno di OGNI gestionale.
Un paio di esempi:
perchè non mettiamo la scansione della dichiarazione TRSU all'interno del Software Tributario ?
Perchè non teniamo copia di documento scannerizzato della cessione Fabbricati all'interno del "gestionale" ?
Perchè non "centralizziamo" la scannerizzazione di TUTTO all'ufficio Protocollo e rendiamo fruibile la documentazione digitalizzata in tutti gli uffici ? (in modo, nei piccoli Comuni, di avere un unico scanner).
Oppure,
perchè non sfruttiamo il fotocopiatore digitale di rete per "indirizzare" le scansioni in una cartella dedicata (magari divisa anche per settore) ?
Noi siamo pronti !
News inserita il 01/12/2009 alle 08:13