nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Obiettivi di accessibilità: il portale Web deve rispettare determinate "regole".

Il mondo della P.A., ma non solo, sta sempre più andando verso la direzione della regolamentazione di tutti quelli  che sono i processi interni ed esterni della P.A.L. (GDPR insegna)
Agid, Anac, garante, ecc. dettano con circolari, manuali, FAQ .. specifiche di ogni genere.

Ogni Comune ha/dovrebbe un sito / portale Web "a norma accessibilità" dove pubblica dati ed eroga servizi on line.
Abbiamo la soluzione per i Comuni. Se interessato contattaci via mail a info@sireinformatica.it e sarete contattati per l'illustrazione del nostro prodotto / servizio.

Il primo requisito è l'accessibilità (fonte: Agid) :

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013.
La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web. Essa sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni.

L’applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità come indicato nel manuale utente. Inoltre, tale applicazione consente ad AgID di produrre report periodici per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli Obiettivi, come nell’esempio illustrato di seguito.

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, si precisa che la delibera ANAC numero 50/2013 prescrive che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate. La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

La Circolare1/2016 conferma inoltre, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello A ad uso esclusivamente interno, quindi da non pubblicare su internet come gli Obiettivi di accessibilità.

Il modello A “Questionario di autovalutazione (.doc)” è uno strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione sullo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario potranno fornire all’Amministrazione stessa un quadro completo delle criticità esistenti per i suoi siti web e servizi forniti. I medesimi risultati potranno anche essere utilizzati dall’Amministrazione per valutare i miglioramenti conseguiti, anche a seguito della definizione degli obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi realizzati.

Di seguito si riportano i grafici riguardanti il caricamento e la pubblicazione degli Obiettivi da parte delle Amministrazioni risultanti per il 2017.

 Obiettivi di accessibilità

Grafico 1.

Percentuali degli Enti che hanno pubblicato gli obiettivi di accessibilità: 78,5% Istituti di istruzione, 17% Comuni, 4,5% altre amministrazioni.

 Obiettivi di accessibilità

Grafico 2.

Percentuale degli obiettivi pubblicati che evidenziano le principali priorità degli Enti in tema di accessibilità: web istituzionale 58%, organizzazione del lavoro 18%, formazione 17%, postazioni di lavoro 3%, creazione di siti web tematici 3%, intranet 1%.

 

Grafico 3.

Gli interventi specifici di accessibilità prescelti dagli Enti; il più frequente è stato scelto in 2025 casi, il meno frequente in 68 casi). Sono nell’ordine: adeguamento dei criteri di accessibilità del sito web, miglioramento dell'iter di pubblicazione su sito web e ruoli redazionali, miglioramento moduli e formulari presenti su sito, aspetti tecnici - formazione, nomina del responsabile di accessibilità, interventi sui documenti inaccessibili del sito, revisione della ristrutturazione dei contenuti del sito, sviluppo/rifacimento del sito, aspetti normativi - formazione, adeguamento del sito alle "Linee guida di design dei siti web della PA",  analisi dell'usabilità, creazione di un gruppo di lavoro sull'accessibilità, piano per l'acquisto di soluzioni hardware e software, attuazione specifiche tecniche delle postazioni di lavoro, piano per l'utilizzo del telelavoro.

 Obiettivi di accessibilità

Grafico 4.
La propensione degli Enti a pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi di accessibilità nel Nord, Centro e Mezzogiorno. Il Nord presenta un valore medio del 39%, il Centro un valore medio del 14%, Il Mezzogiorno un valore medio del 46%.

Obiettivi di accessibilità:

 


News inserita il 07/04/2018 alle 08:44

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru