Il Sindaco, l’Ing. Luigi Benzi, anche quest’anno ci ha invitato per tenere una conferenza all’interno dell’Assemblea pubblica del 6 Dicembre 2013, alle ore 21.15 presso il complesso scolastico “Silvio Pellico” sito nella piazza centrale del Comune.
Come occorso negli anni passati, questi incontri godono di una particolare presenza di cittadinanza e riflesso sul territorio circostante, in quanto l’Amministrazione ha abituato in questi anni, i propri contribuenti a partecipare attivamente (sia con critiche costruttive ma anche con consigli) alle iniziative e scelte strategiche dell’Ente (o come in questo caso per “apprendere” le oggettive difficoltà dell’Ente e le motivazioni delle scelte).
|
Sono state presentate nel dettaglio le scelte e la ratio dei 2 tributi sopracitati con regole, esempi e scenari “tipo”.
Sono state esposte le criticità del Parlamento, le problematiche a livello comunale ed alcuni paradossi per i quali abbiamo provato ad ipotizzare un quadro di insieme per permettere “al cittadino” di capire come anche il Comune, ultimo anello di congiunzione tra il legislatore ed il Contribuente, deve porsi per strutturare un imposizione tributaria e fiscale EQUA, CORRETTA e SOSTENIBILE.
Di grande aiuto, sicuramente, sono stati anche ritagli di giornali autorevoli (quali Il Sole 24 Ore) che ci hanno permesso di affrontare casi concreti di tassazione passata (2012), presente (2013) e futura (2014 .. e seguenti).
Abbiamo avuto anche modo di dare una sintesi grafica alle modifiche normative (Leggi, Decreti, Circolari, Risoluzioni Ministeriali, Interpretazioni, ecc.) che insieme ad argomentazioni di talk show specifici ci hanno permesso di rendere di facile comprensione un mondo che sinceramente oggi, proprio non è.
Abbiamo, infatti, anche trasmesso un breve spezzone di una spiegazione andata in onda Martedi sera a Ballarò (Rai 3).
Il tutto anche per improntare il Seminario con un taglio non troppo tecnico, non troppo noioso e criptico.
Anzi, ci siamo permessi anche di presentare un paio di vignette umoristiche (ahinoi amaro umorismo) che hanno tenuto alta l’attenzione ed la partecipazione.
Al termine, ci è parso di apprezzare dalle chiacchere post seminario, che anche quest’anno i Cittadini di Quargnento siano consapevoli delle scelte dell’Amministrazione, della normativa, delle criticità tecniche ed economiche del tessuto Alessandrino e, anche se con la certezza di uno o più F24 da pagare, perlomeno, ora sono consci del perché pagano e, a Quargnento, come verranno utilizzati.
Per quanto ci riguarda, visto che questo era l’obiettivo, possiamo dire .. MISSIONE COMPIUTA.
Grazie Sindaco.
News inserita il 07/12/2013 alle 10:42