Ci riproviamo, ri ri ri ri cambiamo le carte in tavola. D'altronde mancano poco più di 2 mesi al nuovo anno.
Il Governo fa sul serio (?): "vogliamo fondere la Tasi con l'IMU". L'importante è che sia semplice.
Ma va' ? Il percorso era segnato da quando la stavano pensando .. e con il lento ed inesorabile passaggio da Tassa sui servizi .. pian piano (nel metodo di calcolo, della base imponibile, le regole e le riduzioni / esenzioni, ecc.) è diventata una "ADDIZIONALE IMU" o più semplicemente la re-introduzione dell'IMU prima casa ed un eventuale replica (salvaguardando la soglia del 10,6x1000) dell'IMU altri immobili.
E poi confidiamo che se realmente vogliamo considerarlo Tributo Comunale (la M di Imu sta per MUNICIPALE, la C dell'ICI sta per COMUNALE) facciamo saltare la quota del 7,6 sul produttivo in pancia allo Stato !!!!
Dai .. forza che ... se tutte queste OVVIETA' andranno in porto .. forse torniamo alla vecchia e amata ICI ante 2009 !!!
In attesa della prossima genialata. Il vero dramma. Si perchè la continua evoluzione ed incertezza (basata anche su acconti in attesa di regole) è la reale criticità della gestione tributaria in un Ente Pubblico.
Nota: tutte queste distorsioni ..ad ogni modo .. lasceranno una traccia sui ns. uffici per i prossimi 5 anni ! Il controllo è comunque onere del Comune che pur applicando l'art. 10 della carta del Contribuente (quindi no sanzioni) DOVRANNO recuperare l'evasione. E con che imbarazzo !!
News inserita il 08/10/2014 alle 08:06