E' un'idea nata quasi per caso, quando qualche Amministratore ci ha invitato a spiegare al proprio Consiglio Comunale ed alla Giunta le "problematiche" legate all'introduzione del nuovo Tributo, degli effetti ed infine gli strumenti per potere "gestire" la novità.
Sia in termini tecnici che organizzativi e finanziari.
Particolare attenzione è stata da Gennaio a Aprile alle simulazioni ICI--> IMP (che ci ha visto attori in quasi 300 Enti, con il ns. simulatore gratuito).
Ora, a meno di un mese dalla prima scadenza (versamento 1 acconto), l'attenzione si sposta sulla "comunicazione" alla cittadinanza.
Vediamo che è molto apprezzato dalla popolazione l'incontro in cui si spiega l'IMP, l'IMU sia nei concetti di COME si calcola e si paga, sia di quanto il Comune sia "legato" a direttive e imposizioni che arrivano dalla PA (Governo Nazionale). Si coglie l'occasione per accennare argomenti di prossima attenzione (TaRes) e ad esporre le linee politiche dell'Amministrazione. Si da' anche risalto al servizio on-line che tutti i ns. Clienti erogano ai propri cittadini (IMP on line). Di norma questi incontri si svolgono durante i Consigli Comunali serali. |
L'iniziativa, ad ogni modo, vuole essere motivo di contatto tra la PAL e la cittadinanza ED IN ALCUN MODO è in competizione, ne tantomeno sostituzione dell'operato di CAF, Commercialisti ai quali è delegato il compito di Assistenza Fiscale. Il fine vuole solo essere quello di affiancare l'Amministrazione Comunale nell'esposizione di come è stata recepita ed applicata la norma in oggetto.
Di grande aiuto, da oggi, la circolare n. 3 del DF ed il prontuario del 18 Maggio (ieri) del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze).
In caso di interesse, contattateci per i chiarimenti a info@sireinformatica.it
Sotto il demo per il sistema del calcolo IMP, il confronto con L'agenzia del Territorio (per le rendite catastali) e LA STAMPA DELL'F24 !!!
News inserita il 19/05/2012 alle 15:02