nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Minaccia di blocco dei pagamenti dal 1 gennaio 2016

I Comuni che non si affrettano ad adeguare i propri schemi di bilancio entro la fine dell'anno rischiano di determinare un nuovo blocco dei pagamenti dal 1° gennaio prossimo.

Persona arrabbiata al telefono.jpg

L'audizione della Ragioneria


L'allarme è stato lanciato ieri dalla Ragioneria generale dello Stato, che in audizione alla bicamerale sul federalismo fiscale ha fatto il punto sulla riforma della contabilità. Le nuove regole per i bilanci di Regioni ed enti locali sono entrate in vigore dal 2015 ma il percorso dell'«armonizzazione», cioè di quel complesso di interventi nati per rendere più trasparente e "veritiera" la contabilità locale, prevede nel 2016 una serie di tappe fondamentali. Prima fra queste, l'adozione generalizzata dei nuovi schemi articolati per missioni e programmi, pensati per consentire di leggere attraverso i bilanci locali i risultati effettivi dell'azione amministrativa. Si tratta di questioni tecniche, ma dagli effetti molto pratici: se gli enti non adottano i nuovi schemi, i tesorieri non potranno dare il via libera ai pagamenti. 

Le novità per l'esercizio provvisorio


In soccorso non arriva nemmeno la proroga già decisa per i preventivi locali al 31 marzo prossimo, dal momento che questo rinvio non può impattare sul calendario dell'armonizzazione. L'esercizio provvisorio, cioè il periodo dell'esercizio finanziario che precede l'approvazione del preventivo, si basa sugli stanziamenti previsti per il 2016 nel bilancio pluriennale 2015-2017, riclassificati secondo il nuovo schema. Il problema, in questo caso, esclude solo le Città metropolitane e le Province, che con il decreto enti locali approvato prima dell'estate (Dl 78/2015, articolo 1-ter) hanno ottenuto la possibilità di approvare un bilancio solo annuale, e di conseguenza la possibilità di gestire l'eventuale esercizio provvisorio nel 2016 in base alle vecchie regole. La replica del bilancio annuale, peraltro, è per le Province fra le ipotesi di emendamento che sembrano avere una buona probabilità di ingresso nella manovra.

Fonte: Web


News inserita il 03/12/2015 alle 07:39

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru