Anche le aziende italiane iniziano ad utilizzare il VoIP per le proprie comunicazioni.
Da uno studio della Bocconi, in collaborazione con Italtel e Cisco, è emerso che il 91% degli utenti aziendali utilizza il VoIP durante la giornata lavorativa.
Lo studio, effettuato su di un campione di 6.600 utenti appartenenti a quattro grandi aziende italiane, ha rivelato che il Voice Over IP rappresenta oramai il 17% dei minuti di traffico business sottolineando il fatto che l'utente utilizza funzioni basilari di tali tecnologie, ancora legato agli usi tradizionali di un sistema di comunicazione.
Come spiega Ferdinando Pennarola, docente di Sistemi informativi e organizzazione aziendale alla Bocconi e coordinatore della ricerca, "Si tratta di circa 10 miliardi di minuti all'anno per il segmento business che sono originati da sistemi VoIP e vengono terminati sulla rete pubblica nazionale.
Le aziende che hanno adottato i sistemi VoIP lo hanno fatto per una ragione sia di breve che di lungo periodo.
Nel breve, si attendono una riduzione dei costi di comunicazione, cosa che è avvenuta per il traffico interno alle organizzazioni e che ha avvantaggiato le aziende multi sede che collegano i vari uffici con le reti dati. Nel lungo periodo le aziende si attendono di introdurre innovazioni organizzative abilitate da un nuovo modo di comunicare".
Dalle ricerca emerge comunque che ben il 60% degli utenti sarebbe interessato ad utilizzare tutte le funzionalità della comunicazione su IP al fine di migliorare produttività ed efficacia nel lavoro.
Secondo Giorgio Bertolina, amministratore delegato Italtel, "Il VoIP è stato, ed ancora è, motore per l'innovazione: non tanto in termini tecnologici, ma come traino per un nuovo modello di business.
Il VoIP, partito come un nuovo modo di fare chiamate vocali, è oggi la tecnologia di base per la realizzazione dei nuovi servizi e applicazioni della Unified Communication, capace di integrare telefono, video-teleconferenza e office collaboration. ".
La ricerca della Bocconi, strutturata in tre diverse fasi, già lo scorso anno aveva evidenziato come il VoIP fosse in rapida evoluzione all'interno delle imprese italiane e per il prossimo anno analizzerà il comportamento degli utenti dopo l'adozione del Voice Over IP.
In ambito territoriale la ns. azienda è leader nei Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni.
In caso di interesse scrivere a: info@sireinformatica.it
News inserita il 31/07/2008 alle 09:00