nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Nuovo adempimento legato ai beni immobili Comunali

La legge finanziaria 2010 prevede che tutte le Amministrazioni pubbliche ricomprese nell’art.1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001 e successive modificazioni, che utilizzano o detengono, a qualunque titolo, immobili di proprietà dello Stato o dei medesimi soggetti pubblici, comunichino entro il 31 marzo 2010, al Dipartimento del Tesoro, l’elenco identificativo dei beni.

Questa comunicazione, che ha un mero scopo conoscitivo, è finalizzata alla redazione del rendiconto patrimoniale dello Stato a prezzi di mercato previsto dall’art. 6, comma 8, lettera e) del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 gennaio 2008, n. 43, e del conto generale del patrimonio dello Stato di cui all’art. 14 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279.

A tal fine, il Dipartimento del Tesoro, ha realizzato un portale informatico, definito “Patrimonio della P.A. a valori di mercato”, per consentire a tutte le Amministrazioni Pubbliche di comunicare i dati in modalità telematica. A partire dal 18 Febbraio 2010 le Amministrazioni o gli Enti di cui sopra, potranno accedere al portale attraverso il sito del Dipartimento (https://contodelpatrimonio.tesoro.it/ collegamento a sito esterno) ed ottenere la password di accesso previa registrazione.

Per effettuare la registrazione sarà necessario comunicare i dati anagrafici e l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’Amministrazione o Ente.

Le Amministrazioni o gli Enti possono verificare, sul sito del CNIPA, l’elenco pubblico dei gestori, previsto dall’art.14 del D.P.R. n.68/2005, per dotarsi di una casella di posta elettronica certificata, in caso di necessità. Dal 1° al 31 marzo 2010 si dovranno inserire nel portale i dati di ciascun immobile riguardanti l’ubicazione, le sue caratteristiche, il titolo dell’occupazione, i riferimenti catastali. Per ottenere quest’ultimi, nel caso non fossero conosciuti, l’Agenzia del Territorio potrà fornire tutte le informazioni necessarie.

Sono previste procedure semplificate per il caricamento di dati nei casi in cui il numero degli immobili da registrare sia cospicuo. In caso di modifica di dati già inviati o di eventuali integrazioni, il sistema sarà utilizzabile fino al 30 giugno 2010 . Per un supporto tecnico sarà possibile accedere a un help desk all’indirizzo di posta elettronica assistenzatecnicapatrimonio@tesoro.it, mentre, per informazioni di carattere tematico/normativo, all’indirizzo supportotematicopatrimonio@tesoro.it. 

Fonte:http://www.dt.tesoro.it/it/comunicazionipa.html




News inserita il 11/03/2010 alle 10:05

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru