nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Albo Pretorio --> Demografici. Ecco l'automatismo !

Da oggi il Demografico "spinge" i dati direttamente all'Albo Pretorio.

invio all'albo Pretorio

E' stata realizzata l'integrazione con la procedura 'Messi', che permette di gestire la pubblicazione dei documenti all'albo pretorio on-line (obbligatoria dal 1° gennaio 2011).

E' possibile trasmettere al software 'Messi' tutti i documenti prodotti dal programma 'Servizi Demografici' (atti di pubblicazione di matrimonio, elettori non diciottenni, etc.), in modo tale che il messo comunale possa prenderne visione al primo accesso nella procedura 'Messi' e possa quindi procedere con la pubblicazione o l'avviso di deposito, in base al tipo di documento inviato.

Importante: le norme che regolano la pubblicazione dei vari documenti sono di competenza del messo comunale pertanto è importante che prima di attivare il collegamento vengano concordati con il messo i documenti da inviare e le relative modalità di trasmissione.

Per inviare una richiesta di pubblicazione al messo è sufficiente premere il pulsante 'Albo' che si trova in tutte le maschere di stampa:

  • Alla pressione del pulsante 'Albo' viene creata una copia del documento in formato PDF, che può essere firmata digitalmente (opzionale). Tale documento, corredato da una serie di informazioni (tipo, oggetto, etc.), viene inviato al software di gestione dei messi comunali.
  • Quando l'incaricato alla pubblicazione accede al programma 'Messi', viene presentato l'elenco delle richieste di pubblicazione provenienti dagli altri uffici, fra cui sono comprese anche quelle inviate dai servizi demografici.
  • Il messo segue l'iter previsto per ogni tipologia di documento e al termine della pubblicazione consegna apposita ricevuta all'ufficio richiedente.

Per quanto riguarda le pubblicazioni di matrimonio è prevista una gestione specifica:

  • Vengono inviate informazioni aggiuntive quali l'oggetto e le date di inizio/fine pubblicazione
  • Nella copia in PDF è prevista la dicitura 'L'imposta di bollo è stata assolta sull'originale.'
  • Nella copia in PDF è prevista la dicitura 'F.TO' seguita dal nome dell'Ufficiale di Stato Civile

NOTE:

-          La circolare 29/2009 prevede che venga dato avviso ai nubendi del fatto che il documento verrà pubblicato on-line (prevedere un avviso generale per il pubblico o una nota specifica da far firmare alla richiesta di pubblicazione).

-          Per trasmettere all'albo pretorio le pubblicazioni di matrimonio è necessario che venga selezionata una sola comunicazione dall'elenco degli allegati (in caso di scelta multipla il pulsante risulta disabilitato). Lo stesso vale per il pulsante PDF.

-          Consultando l'albo pretorio on-line è possibile visualizzare tutti i documenti pubblicati oppure accedere direttamente alle pubblicazioni di matrimonio, per le quali è prevista la possibilità di gestire uno spazio a parte.


News inserita il 12/04/2010 alle 17:05

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru