È una manovra che negli intenti del presidente del Consiglio, Enrico Letta, darà certezze a imprenditori e lavoratori per almeno tre anni e contribuirà, come spiegato dal ministro dell’Economia Saccomanni, a dare una spinta alla crescita. Il succo della legge, presentata oggi al presidente della Repubblica, starà soprattutto nel taglio del cuneo fiscale: sarà spalmato su più anni, e, secondo indiscrezioni circolate in questi giorni, ammonterà a circa 5 miliardi di euro, di cui 3 a favore dei lavoratori. Per favorire l’occupazione, in base ad alcune bozze del provvedimento, sarebbero invece concesse detrazioni fino a 15.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato. Per sostituire Imu e Tares, proprietari e affittuari saranno chiamati a pagare la Trise, suddivisa in due componenti: la prima, a copertura dei costi per la gestione dei rifiuti urbani (Tari); la seconda per coprire i costi dei servizi indivisibili dei Comuni (Tasi), con un’aliquota di base all’1 per mille. Per compensare i Comuni del nuovo sistema sarà quindi concessa una deroga di 2 miliardi in due anni al patto di stabilità interno, ma andrà peggio alle Regioni che invece vedranno imporsi nuovi tetti alla spesa per circa un miliardo di euro nel triennio 2014-2017.
Da La Stampa di oggi
Ma ASPETTIAMO MARTEDI' .. oggi .. è l'invito del Premier che a seguito di alcuni articoli che "paventavano" un ritorno alla Tarsu .. o TIA ... ASPETTIAMO .. perchè articoli e commenti danno per definito un percorso che NON è quello reale. Ed è il caos !!! http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2013/comunicato_0182.html
Centinaia infatti le telefonate di Sindaci e Responsabili Finanziari e Tributi .. che ci chiedono con terrore o in alcuni casi eccitazione (per fare il colpo vincente sulla popolazione) ... l'effettiva applicabilità dell'emendamento di Venerdi. Abbiamo scherzato .. in sintesi .. "tutti calmi". Ma che calmi !! è il 15 Ottobre !!! come facciamo (Comuni, Aziende e Software House) a combattere contro il tempo ???
|
L'immagine identifica la casa (IMU) di spazzatura (Tares). |
Dobbiamo rifare i calcoli (per la 4^ volta) ?
E chi ha già emesso la bollettazione ?
E chi ha già fatto la prima rata ?
Ma suvvia .. noi aspettiamo anche .. ma se il il termine del 16 dicembre è tassativo per i 30 centesimi da bollettare in nome e per conto dello Stato ... (no comment) cosa chiedono i Comuni ? LA MACCHINA DEL TEMPO !
Poi che la si chiami come si vuole, Tarsu, Tia, miniTia, TIA2, Tare, Tares, Tres, ISI, ICI, IMU, Tasi, Service tax, Trise ... ma sempre "rumenta" e patrimoniale sugli immobili è ...
Questo clima è un'ingiustizia per i poveri operatori ed Amministratori che perdono giornate, domeniche, notti per inventarsi qualcosa per non mettere in ginocchio il proprio territorio.
Ulteriori lacrime e blister di malox .. all'orizzonte ... per questi poveri uffici Tributi !
News inserita il 15/10/2013 alle 07:54