nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Patrimonio PA: apre la rilevazione annuale OBBLIGATORIA dei beni immobili

Il Dipartimento del Tesoro apre la rilevazione dei beni immobili per l’anno 2014. A partire da oggi, le amministrazioni statali e tutti gli enti pubblici - territoriali e non territoriali - sono chiamati ad adempiere all’obbligo di comunicazione inserendo le informazioni sui fabbricati e terreni detenuti nella banca dati Immobili del Portale Tesoro, che costituisce da alcuni anni l’anagrafe unica degli asset pubblici. Il Portale resterà accessibile per l’immissione dei dati sino al 31 luglio 2015.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Patrimonio della PA”, avviato con la legge finanziaria per il 2010, e volto a rilevare, con cadenza annuale, le componenti dell’attivo (immobili, società partecipate, concessioni) di tutte le amministrazioni pubbliche anche ai fini - prospettici - della redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato.

A chiusura della rilevazione effettuata lo scorso anno, nella banca dati del Dipartimento del Tesoro sono stati censiti circa 800.000 fabbricati e 980.000 terreni.
Le informazioni acquisite nella banca dati, attraverso le funzionalità sviluppate sugli applicativi del Dipartimento del Tesoro (reportistica, georeferenziazione dei beni e associazione alle zone e ai prezzi dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate), consentono di analizzare gli immobili sotto diverse prospettive e rappresentano, dunque, una fonte informativa essenziale per identificare la consistenza e la composizione del patrimonio immobiliare pubblico.

patrimonio-degli-enti-locali.jpg

Al fine di accrescere il numero delle informazioni raccolte, migliorandone anche qualità e accuratezza, e, al contempo, sensibilizzare le Amministrazioni sulla necessità di adempiere agli obblighi di comunicazione, supportandole, per quanto possibile, nelle attività di compilazione, il Dipartimento del Tesoro organizzerà sessioni formative che potranno consentire al personale delle amministrazioni una corretta imputazione dei dati sul Portale.

Date e modalità di partecipazione saranno comunicate in occasione del Forum PA di Roma nel corso del quale il Dipartimento del Tesoro, insieme all’Agenzia del Demanio, terrà tre seminari informativi sulla conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Pubblico il 26, il 27 e il 28 Maggio prossimi dalle 9.30 alle 10.45.

Maggiori informazioni:


News inserita il 15/05/2015 alle 14:36

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru