nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Pubblicazioni di Matrimonio all'Albo Pretorio CON FIRMA DIGITALE.

Finalmente il chiarimento che attendevamo (dal quale ci aspettiamo in caduta anche altri settori) per l'obbligo di firma digitale sulle Pubblicazioni di Matrimonio pubblicate all'Albo Pretorio.

Leggasi la circolare 13 del Ministero dell'Interno (Dipartimento per gli affari interni e territoriali) Prot. 0006233 del 21/04/2011 pdf_p.gif

Come DA SEMPRE esposto, la copia conforme (oggi è meglio parlare di documento in originale) è quella da apporre all'Albo Pretorio. Che sia on-line o meno. Oggi .. ovviamente .. SOLO on-line.

Da qui, possiamo finalmente affermare che la ns. convizione di proporre non un banale programmino di Albo PRetorio che gestisse "l'upload" dei documenti sul sito istituzionale del Comune, fosse corretta.

Il prodotto infatti proposto a tutti i ns. Cliente, infatti, prevede nella fattispecie il collegamento con Demografico (quindi anche Stato Civile), ma anche TUTTA LA GESTIONE INTEGRATA della FIRMA dei documenti da pubblicare all'Albo.

Diversamente gli ostacoli che si possono incontrare sono:

  • L'impossibilità di pubblicare documenti p7m
  • La manualità di estrarre il documento, firmarlo manualmente per poi caricarlo sull'Albo Pretorio "semi-manuale"
  • La dimenticanza di apporre la firma digitale su alcuni documenti;
  • Le difficoltà a reperire / utilizzare un software ad-hoc di firma
  • ecc. ecc.

Seppur questo crei un disagio (seppur minimo e legato quasi esclusivamente ad inserire la smart card o la pen drive con la firma e digitare la propria password) siamo contenti di aver BEN consigliato i ns. Clienti che si trovano oggi SOLO a procurarsi la Firma digitale e configurare il prodotto (senza costi aggiuntivi).

Solo per comodità riportiamo l'estratto delle definizioni di:

Firma elettronica Avanzata:
insieme  di  dati  in  forma elettronica allegati oppure connessi a un documento  informatico  che consentono  l'identificazione  del   firmatario   del   documento   e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati  con  mezzi sui quali il  firmatario  puo'  conservare  un  controllo  esclusivo, collegati ai dati ai quali  detta  firma  si  riferisce  in  modo  da consentire di rilevare se i dati stessi siano  stati  successivamente modificati.

firma elettronica qualificata:
un particolare tipo  di  firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato  qualificato  e realizzata mediante un dispositivo  sicuro  per  la  creazione  della firma.

firma elettronica qualificata:
un particolare tipo  di  firma elettronica avanzata che sia basata su un certificato  qualificato  e realizzata mediante un dispositivo  sicuro  per  la  creazione  della firma.

firma digitale:
un  particolare  tipo  di  firma  elettronica avanzata basata su un certificato qualificato  e  su  un  sistema  di chiavi crittografiche, una pubblica  e  una  privata,  correlate  tra loro, che consente  al  titolare  tramite  la  chiave  privata  e  al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di  rendere manifesta e  di  verificare  la  provenienza  e  l'integrita'  di  un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

fonte: DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 2010, n. 235 

   
  Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante Codice dell'amministrazione digitale, a norma dell'articolo 33 della legge 18 giugno 2009, n. 69. (11G0002) (GU n. 6 del 10-1-2011  - Suppl. Ordinario n.8)

 

 


News inserita il 03/05/2011 alle 08:17

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru