I vari adempimenti contabili in formato digitale cominciano a prendere piede nella P.A.
Firma digitale e PEC sono i principi delle comunicazioni.
Riportiamo (con una particolare attenzione all'adempimento del TBEL - Certificato al Bilancio - Area Finanziaria) alcune delucidazioni:
Il file per essere firmato NON deve avere particolare formati o estensioni. Si può firmare un documento DOC, Odt, un foglio excel, un PDF, un disegno (jpg, gif, altro), un software, un backup, un video, un txt, o qualunque altra cosa si desideri.
Per firmare, occorre la firma digitale (ci scusiamo per l'ovvietà). Noi utilizziamo la Aruba key, ma le aziende ed i prodotti sono vari e devono essere certificati dal Cnipa (oggi DigitPa).
ESEMPIO:
Questo è un file PDF "standard"
Se lo firmiamo possiamo avere 2 modalità:
In entrambi i casi, il file permetterà di verificare la firma:
Il problema poi si pone per le firme aggiuntive.
Nel caso del TBEL occorre avere le 3 firme congiunte di Segretario Comunale, Revisore e Responsabile Finanziario.
Spesso il primo e il terzo (nei piccoli Comuni), coincidono. E' ormai chiaro che il Segretario / Responsabile Finanziario, anche se coincidenti nella stessa persona, dovrà firmare 2 volte con la medesima firma:
In caso di necessità di "controfirmare", ovvero firmare un documento già firmato (e quindi NON firma congiunta come vuole TBEL), ecco che esiste lo strumento di "controfirma" (il secondo pulsantino)
Se non avete la firma digitale, ma volete verificare un documento firmato (P7M), esiste anche la possibilità di utilizzare strumenti on line.
VE ne citiamo uno di Poste Italiane il cui risultato è il seguente (nel caso dei file sopracitati):
News inserita il 25/08/2011 alle 10:06