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Paghe: Fondo pensione complementare Perseo

Circolare numero 105 del 07-08-2012

Il Fondo Pensione complementare Perseo destinato ai dipendenti delle regioni, delle autonomie locali, delle camere di commercio, della sanità, nonché di tutti coloro comunque richiamati nell’Accordo istitutivo, è stato costituito il 21 dicembre 2010 e autorizzato all’esercizio il 22 novembre 2011.

Il Fondo sarà operativo dal 15 settembre 2012,  giorno a partire dal quale  i lavoratori dei comparti contrattuali interessati potranno aderire.

Le modalità di adesione da parte degli interessati, gli adempimenti a carico del datore di lavoro e la relativa modulistica sono descritte in dettaglio nella Circolare operativa n.1 del 4 settembre 2012 e Manuale operativo del Fondo Perseo, pubblicati in allegato.

Con la presente circolare si forniscono le prime indicazioni operative alle sedi provinciali e territoriali della gestione ex Inpdap e alle amministrazioni coinvolte, per lo svolgimento degli adempimenti connessi alle adesioni ed ai conferimenti delle posizioni figurative individuali.

 

In base a quanto previsto dal DPCM 20 dicembre 1999 e successive modifiche, per i dipendenti di pubbliche amministrazioni che aderiscano a Perseo, l’Istituto deve provvedere a:

  • acquisire le informazioni relative alle adesioni;
  • accantonare figurativamente le quote di Tfr (e le quote  aggiuntive dell’1,5% su base Tfs per il personale optante) destinate a previdenza   complementare;
  • rivalutare gli accantonamenti figurativi in base ad un tasso pari alla media dei rendimenti dei fondi pensione inclusi in un paniere individuato dal decreto del ministro dell’economia e delle finanze del 23 dicembre 2005, emanato ai sensi dell’art. 2, comma 5, del DPCM 20 dicembre 1999;
  • conferire a Perseo, alla cessazione del rapporto di lavoro,  il montante costituito dalle quote accantonate e rivalutate figurativamente.

 

Gran parte delle attività in cui si articolano gli adempimenti delle sedi provinciali e territoriali ha già costituito oggetto di apposite circolari e note operative emanate dalla gestione ex INPDAP. Di seguito si richiamano quelle di più stretta attinenza alle operazioni oggetto della presente circolare:

 

  • Informativa del 5 agosto 2003, n. 12
  • Circolare del 27 ottobre 2004, n. 59
  • Nota operativa del 25 maggio 2005, n. 11
  • Nota operativa del 25 luglio 2005, n. 16
  • Nota operativa del 26 settembre 2005, n. 20
  • Nota operativa del 22 marzo 2006, n. 4
  • Nota operativa del 4 maggio 2006, n. 8
  • Nota operativa del 26 novembre 2008,  n. 33
  • Nota operativa del 28 luglio 2009,  n. 42
  • Nota operativa del 21 aprile 2010, n. 14
  • Circolare dell’8 ottobre 2010, n. 17
  • Nota operativa del 14 gennaio 2011, n.1
  • Nota operativa del 30 marzo 2011, n.16
  • Circolare del 15 settembre 2011, n. 14

News inserita il 15/09/2012 alle 18:10

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