nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



D.L. sulla Firma Digitale

Con la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale sono ufficialmente introdotte le nuove norme che regolano la firma digitale nella Pubblica Amministrazione. Un provvedimento che si allinea con l’insieme delle regole volte a innovare, digitalizzare e razionalizzazione la PA.

=> Scopri cos’è la firma digitale

Il decreto stabilisce anche le regole tecniche alla base della firma grafometrica (applicata manualmente sulla tavoletta elettronica), uno step fondamentale per consentire la completa dematerializzazione dei documenti in ambito pubblico: in questo modo, infatti, viene disciplinata la sottoscrizione in digitale anche agli utenti non tecnologici, replicando fedelmente il processo cartaceo tradizionale.

=> Scopri in che cosa il sistema delle firme digitali fa acqua

«Queste regole tecniche non solo agevoleranno i rapporti tra PA e imprese, ma permetteranno anche un grande risparmio economico per la conservazione e un risparmio sul fronte ecologico: si potrà infatti fare a meno di tonnellate di carta, si eviterà l'abbattimento di migliaia di alberi, e quindi si risparmierà combustibile per i trasporti, consumo di toner inquinante ed energia elettrica. Non sarà un processo immediato ma alcune aziende italiane del settore IT hanno creduto ed investito su un progetto innovativo come questo. Credo sia una tappa importante nella direzione di un rinnovato rapporto fiduciario e trasparente fra i cittadini, le imprese e le istituzioni.»

Firma digitale => leggi le cifre del primo decennio

 

Fonte: Pubblica Amministrazione PA


News inserita il 24/05/2013 alle 09:03

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru