Il 19 Luglio alle 21.30, presso il Piazzale del Circolo Parrocchiale, il Sindaco Pier Sandro Cassulo ha aperto l'Assemblea Pubblica nella quale ha illustrato alla cittadinanza, insieme al ns. A.D. Andrea Banfi, il nuovo Sistema Tributario del Comune.
Notevole la partecipazione di pubblico per un Comune di 2.500 abitanti, che è stata omaggiata anche del libro "Gli statuti di Capriata dal 1400", documento di notevole interesse e curiosità. Durante la sessione, si è approfondito il passaggio da ICI a IMU, da Tarsu a Tares, della partecipazione dello Stato nel prelievo di Tributi Comunali, della crisi dell'Autonomia dei Comuni, dell'associazionismo e delle linee guida prese dall'Amministrazione. Si è parlato dei problemi dell'esternalizzazione dell'Acquedotto, della raccolta porta a porta e della differenziata, e delle novità che ancora attendiamo per il 30 Agosto (al termine dei 100 giorni che il Governo Letta si è preso per rivedere i meccanismi dei due tributi oggetto dell'Assemblea). |
Foto di repertorio. |
L'occasione è stata anche allietata dalla presentazione di 2 libri strettamente connessi al territorio “MANGJAR et PARLARE de CA’ NOSTRA” e “DELIBERE DEL COMUNE DI CAPRIATA D’ORBA dal 1600 al 1946”.
L'applauso finale indirizzato all'iniziativa degli Amministratori dell'Ente è sintomatico di come è "possibile e richiesto" il confronto e la trasparenza tra gli Amministratori (nell'accezione meno burocratica e statale possibile) e la cittadinanza stretta nella morsa della crisi, dell'incertezza del quadro socio economico nazionale.
Certo .. il messaggio è quello che ahimè le tasse ci sono, sono da pagare e sono pesanti, ma il tentativo riuscito è quello di far capire come questi soldi vengono gestiti ed amministrati in un Comune virtuoso e trasparente come Capriata d'Orba.
--> Alleghiamo anche il ritaglio di giornale locale che parla dell'evento <--
News inserita il 06/08/2013 alle 10:26