Ieri sera, alle ore 21.30 circa si è tenuto presso lo splendido borgo di Mele (GE), il Consiglio Comunale aperto al pubblico dove, insieme ad altri argomenti, sono stati esposti alla popolazione i meccanismi dei Tributi, con particolar attenzione alla materia Ta.Res. per la quale è stato approvato il Regolamento, il Piano Economico Finanziario e le tariffe 2013. Alla discussione, aperta dal Sindaco Ferrando Clio e dalla Segretaria Dott.ssa Corbisiero, ha partecipato anche il ns. A.D. Andrea Banfi, con il collega Mauro Scaniglia, che ha esposto brevemente l'origine dei Tributi, le attività svolte in questi anni dall'Ufficio Tributi (diretto dalla Dott.ssa Capello con l'aiuto essenziale di Francesca Barbieri) per permettere una migrazione dalla TRSU alla Tares in modo "quasi indolore" ... |
Molto interessanti, precisi e puntuali gli interventi legati alla materia (porta a porta e processo Unionale) del Consigliere Ferrando Mirco e dell'Ass. Poggi.
Sempre più Comuni e relative Amministrazioni, in questo periodo di confusione normativa, e diffidenza nei confronti della "politica" (spesso confusa tra quella dei Grandi Enti e della Pubblica Amministrazione Centrale, rispetto ai piccolo Comuni che soffrono la perdita di autonomia e di risorse) svolgono un'attività di trasparenza e confronto ATTIVO verso la popolazione. Anche per quelle realtà dei borghi fuori concentrico che svolgono un attività di cura e controllo del territorio che diversamente prenderebbe la strada del degrado.
Corsi, dibattiti e confronti pubblici rispetto alle più disparate e complesse materie .. sono sempre più frequenti CON la popolazione.
Forse, a volte, .. meglio di qualsiasi Legge sulla trasparenza (che comunque ben venga a livello generale) che espone i piccoli Comuni ad un continuo ed anacronistico stillicidio di adempimenti.
News inserita il 02/08/2013 alle 17:25