E' molto probabile che il decreto attuativo porti con se' le indispensabili correzioni finalizzate ad evitare la paralisi dei Comuni, oggi nel panico più totale per il problema bollettazione TASI.
A seguire i dubbi sulla regolamentazione (1 o 3 regolamenti - IMU/TARI/TASI), l'imponibilità dei terreni, il pagamento "in solido" da parte dei proprietari (titolari del diritto reale), ecc. ecc. SE (è opportuno ricordare che oggi 21/2 ore 5.25 ... l'emendamento non è ancora uscito) anche dovessimo "saltare" da Tassa (bollettazione) a Imposta (autoliquidazione) .. non gioiamo più di tanto. Il problema è spostato solo temporalmente al giorno in cui le Amministrazioni decideranno ("sarebbe" un obbligo) di controllare il versato. A tal fine .. noi continuiamo la ns. battaglia per permettere agli Enti di avere una BUONA BANCA DATI IMMOBILIARE che permetta un'agevole gestione dei tributi del mostro a 3 teste chiamato IUC. |
Ovvero la patrimoniale (IMU), la patrimoniale bis o aggiuntiva (TASI), e il Servizio (TARI).
Nell'urgenza, proprio su queste basi a cui aggiungere i versamenti IMU 2013 (esenzione 1^ casa) e IMU 2012, proponiamo il SIMULATORE TASI per capire che aliquote approvare nel regolamento IUC / TASI.
News inserita il 21/02/2014 alle 08:07