nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Antivirus gratis ? Spesso solo per uso privato.

Gli antivirus sono ormai divenuti lo strumento essenziale di ogni personal computer. Non se ne può proprio fare a meno. Gli antivirus non devono solo proteggere dai virus, ma da tutti i pericoli che sono sempre più in agguato nella Rete.

Gli antivirus gratis
E' necessario che siano a pagamento? No, si può proteggere un PC anche senza spendere neppure un euro. La Rete offre tanti software antivirus gratis che sono in grado di difenderci dal malware in modo efficace. Le aziende produttrici che sviluppano antivirus gratis offrono anche una versione a pagamento.

Distribuire un software gratuitamente è un ottimo sistema per farsi pubblicità ed avere la possibilità che gli utenti passino alla versione a pagamento per avere qualche funzione aggiuntiva.

Quali sono allora le differenze tra un antivirus a pagamento e un antivirus gratis? Spesso l'assistenza. Negli antivirus gratis, se è offerta, è fornita esclusivamente on-line, frequentemente attraverso forum, il più delle volte in lingua inglese, e la risposta ad eventuali problemi non è garantita.

Gli antivirus gratis, poi, possono (di norma) avere una licenza gratuita solo per un utilizzo privato e non per scopi commerciali, non possono essere quindi installati su computer in ambito aziendale o professionale, come in un ufficio.

Ricordiamo che la Pubblica Amministrazione è assimilabile ad un attività commerciale e NON ad un uso privato.

Come già detto in precedenza, è possibile eliminare i virus e rafforzare la sicurezza di un sistema senza dover necessariamente mettere mano al portafogli.

La Rete mette a disposizione una nutrita gamma di antivirus gratis, non resta che scegliere la soluzione che più si adatta alle nostre esigenze. Occorre ricordare che per ottenere la massima sicurezza, il solo antivirus non è sufficiente. Prerogativa essenziale è quella di dotarsi anche di un buon firewall e tenere sempre aggiornato il sistema operativo con le patch di sicurezza che vengono periodicamente rilasciate dai produttori.

Di seguito uno specchietto esaustivo delle attuali principali soluzione free (NON applicabili alla Pubblica Amministrazione)

 
Avira
Avast
AVG
Bitdefender
ClamWin
Licenza
Freeware
Freeware
Freeware
Freeware
Open Source
Limitazioni uso
Fini non comm.
Fini non comm.
Fini non comm.
-
-
Lingua
Inglese
Italiano
Inglese
Inglese
Inglese
Scudo attivo
Si
Si
Si
No
No
Analisi Euristica (1)
Si
Si
Si
Si
No
Scansione e-mail
No
Si
Si
No
Solo MS Outlook
Sistemi ripristino
No
Si
Si
No
No
Aggiornam.quotidiano
Si
Si
Si
Si
Si
Progr. scansioni
Si
Si
Si
Si
Si
Prot. Mess. Istant.
No
Si
No
No
No
Prot. altre minacce(2)
Si
Si
No
No
No
Prot P2P
No
Si
No
No
No
Supporto tecnico
Forum
Forum
E-mail
Forum
Chat
Forum Chat
GIUDIZIO
Facilità uso
7
8
9
8
8
Funzionalità
7
9
8
7
7
Prestazioni
7
8
8
7
8
Giudizio complessivo
7
8,5
8
7
7
(1) Analisi Euristica: analizza i comportamenti sospetti di un file sconosciuto, nella eventualità che si tratti di un virus ancora non identificato.
(2) Protezione anche da altre minacce tipo Phishing, dialer, spyware ecc.

fonte: google news, PCSelf news, valutazioni proprie


News inserita il 13/10/2007 alle 09:00

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru