nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Nuove scadenze Piano di sicurezza CIE beta definitivo - 31 Marzo 2008

La circolare del Dicastero di competenza cita i seguenti punti:

  • I Sindaci devono provvedere alla trasmissione del Piano versione Beta debitamente aggiornato entro e non oltre il 31 marzo 2008 (ndr. immaginiamo che il Piano Beta aggiornato sia il "Piano definitivo" o il cosiddetto "Piano Gamma")
  • Successivamente a tale scadenza, i Sindaci dovranno aggiornare periodicamente il Piano di Sicurezza Comunale per la CIE, versione Beta, così come indicato nell'art. 8 del D.M.2.8.2005
  • Con frequenza trimestrale dovranno essere redatte ed inviate alla Prefettura le schede di attuazione e di monitoraggio del Piano;
  • Le schede di attuazione dovranno essere regolarmente comilate, invece per l'anno 2008, con cadenza trimestrale.

In sintesi, il percorso da seguire è chiaro. Attendiamo ancora da qualche Prefettura alcune precisazioni riguardo alcune "semplificazioni" possibili in caso di "nessun cambiamento nei 3 macroprocessi" (Macroprocesso di caricamento INA, Macroprocesso di emissione della CIE, Macroprocesso di uso della CIE), dopodichè informeremo tutti i ns. Clienti delle modalità operative con cui siamo seguiremo con e per conto dei Comuni interessati .. detto adempimento.

Il software gestionale on-line .. è già pronto !

Nel dettaglio:

La recente circolare n. 53/2007  emanata il 4 ottobre dal Ministero dell’ Interno, richiama l’attenzione degli Enti Locali sull’obbligo dell’ aggiornamento dei Piani di Sicurezza Comunali CIE.

Nella circolare, si sollecitano i Comuni ancora non in regola, a provvedere in tempi ristretti agli adempimenti obbligatori previsti dal D.M. del 2 agosto 2005, dato che a partire da gennaio 2008 sarà effettivo l’avvio a regime della carta d’ identità elettronica, sull' intero territorio nazionale.

In particolare, dall’attività di monitoraggio degli adempimenti, effettuata dal Ministero dell’Interno sui Piani di Sicurezza CIE, si evince che sono stati approvati 7.232 piani “versione alfa” e solo 2.202 “versione beta”.

Dal momento che i Piani di Sicurezza rappresentano un elemento indispensabile per il processo di avvio a regime della CIE e tenuto conto dell’imminente avvio a regime della stessa, sono state fissate delle date perentorie entro cui devono essere trasmessi alle Prefetture/Utg le diverse versioni dei piani.

Pertanto i Sindaci che ancora non abbiano provveduto alla stesura del Piano di Sicurezza “versione alfa” devono  inviarlo alla prefettura entro e non oltre il 31 dicembre 2007. Per quanto riguarda il beta e l’ aggiornamento dello stesso, la data è fissata per il 31 marzo 2008.


News inserita il 19/10/2007 alle 09:00

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru