nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Registro Unico e invio Fatture alla PCC
Proviamo a fare un po’ di chiarezza sulla PCC anche se siamo in attesa di chiarimenti dalla Ragioneria Generale dello Stato.
 
 
Registro Unico
 

La PCC “permetterà, con apposite funzioni, di sostituire il Registro Unico”.

Noi per sicurezza appronteremo una stampa del Registro Unico in modo che, qualora la PCC non metta a disposizione le funzioni, l’ente abbia possibilità di stampare tale Registro.

Inserimento Fatture in PCC (fatture con data precedente al 01.07.2014)

La norma prevede l’inserimento in PCC di tutte le fatture non pagate con data  dal 01.01.2014 al 30.06.2014 (quelle fino al 31.12.2013 dovrebbero essere già state inviate dall’ente), con specifico file documentato.

Non è pertanto necessario caricarle manualmente: a breve metteremo a disposizione una estrazione idonea.

Attenzione: se l’ente NON ha caricato le fatture fino al 30.06.2014 nel software di contabilità può decidere se caricarle ora ed avvalersi della suddetta funzione oppure caricarle direttamente in PCC. Per una successiva corretta gestione dei pagamenti noi suggeriamo di caricarle in contabilità ed avvalersi dell’invio massivo che a breve metteremo a disposizione.
Inserimento Fatture in PCC (con data dal 01.07.2014)

Con apposita release disponibile entro la scadenza del 15.08.2014 metteremo a disposizione l’invio in PCC delle fatture caricate in contabilità con data dal 01.07.2014.

Verranno inviate in PCC tutte le fatture del mese precedente indipendentemente dal fatto che siano state pagate, più precisamente il primo invio prevede:
  • Fatture ricevute nel mese precedente con eventuali pagamenti parziali o totali (quindi anche con pagamenti avvenuti all’interno del mese)
  • Fatture scadute nel mese precedente

Su alcuni di questi invii, come comunicato durante i seminari, abbiamo posto dei quesiti tecnici in PCC a cui non abbiamo avuto risposta. Ovviamente adegueremo la procedura nel caso arrivassero eventuali chiarimenti.

In sostanza riteniamo che sia sufficiente caricare le fatture in contabilità dopodiché sarà la procedura a predisporre i file per la PCC.
Per poter procedere è sufficiente essersi accreditati sulla PCC sul sito del MEF.
Fonte: Studio K

News inserita il 24/07/2014 alle 11:57

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru