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Nuova figura in Comune: "il Responsabile della gestione documentale"

Come suggerito anche dall'articolo del Sole 24 Ore di questa mattina (art. Fatture, archivi digitali tracciati) ...

L'altra novità è quella relativa ai nuovi oggetti del sistema di conservazione individuati all'articolo 4 nei pacchetti di versamento, inviati dal produttore – figura che nelle pubbliche amministrazioni dovrà identificarsi nel responsabile della gestione documentale – al sistema di conservazione, secondo un formato predefinito in un accordo di versamento, di archiviazione (composti dalla trasformazione di uno o più pacchetti di versamento secondo le specifiche contenute nell'allegato IV del decreto e secondo le modalità riportate nel manuale di conservazione) e di distribuzione (inviati dal sistema di conservazione all'utente in risposta a una sua richiesta, o in caso di esibizione all'Autorità richiedente).

... ricordiamo come questa figura sia ben definita dall'art. 4 allegato D del D.M. 3 Aprile 2013 n. 55 il quale riporta quanto segue:

4. LINEE GUIDA RIFERITE ALL'ORGANIZZAZIONE


Nelle strutture complesse, ossia articolate su piu' livelli e su un numero elevato di uffici, la complessita' dei flussi procedurali  che sottendono 'acquisizione di beni e servizi e la registrazione  delle fatture e' piu' elevata. Le modalita' di gestione della  fatturazione elettronica saranno diverse per le PA  con  una  gestione  accentrata rispetto a quelle con una gestione periferica,  garantendo,  in  ogni caso, opportune forme di coordinamento.


Predisposizione di una struttura organizzativa di progetto 

L'implementazione della fattura elettronica va inquadrata  come  un progetto per  il  quale  e'  necessario  prevedere  un'organizzazione interna con una chiara assegnazione dei ruoli, un'opportuna divisione dei compiti e una struttura di  governo  che  garantisca  la  massima efficienza ed il raggiungimento degli obiettivi.
  Sebbene tale  impostazione  sia  applicabile  a  tutte  le  PA,  la complessita' dei modelli decentrati rende ancor  piu'  indispensabile il ricorso a tale struttura. 


Nell'ambito della struttura organizzativa di progetto e'  opportuno prevedere vari responsabili che avranno il compito di individuare gli interventi organizzativi, gli interventi informatici, di  definire  e concordare  tempi  e  modalita'  per  il  passaggio   alla   gestione elettronica delle fatture,  di  rappresentare  l'interfaccia  con  il gestore del Sistema di Interscambio.
  E'  da  evidenziare  che  una  PA   che   attua   diffusamente   il decentramento nell'ambito dei processi  di  acquisizione  di  beni  e servizi,  presentera'  una  molteplicita'   di   problematiche   che, presumibilmente, richiedera' l'istituzione di figure di riferimento a presidio delle  singole  unita'  coinvolte  nei  processi  attivi  di acquisizione di beni e servizi.

Al contrario,  per  l'amministrazione che si caratterizza per un sostanziale accentramento delle  procedure amministrative ed in particolare dei processi di   approvvigionamento, il progetto di implementazione potra' essere  presidiato  in  maniera efficace con i soli ruoli previsti al livello centrale.

Adeguamento delle procedure organizzative 

Gli interventi  sulle  procedure  organizzative  costituiscono  uno degli aspetti che, potenzialmente, sono maggiormente interessati  dal processo d'implementazione della fattura elettronica. In quest'ottica  le amministrazioni,  a  prescindere  dalla  struttura  organizzativa, dovrebbero comunque:  

  • costituire un gruppo di lavoro per la realizzazione del  progetto con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati; 
  • definire o modificare le procedure per le modalita' di  ricezione delle fatture; 
  • verificare  il  processo  di  memorizzazione,  archiviazione,  e conservazione adottato, realizzato in coerenza a quanto disposto  dal CAD ( dl n.82 del 2005 e dal testo Unico legge DPR 445 del 2000)".

In quest'ambito, dovranno essere effettuate le seguenti attivita':

  • verifica dei soggetti coinvolti nel processo 
  • sensibilizzazione  degli  attori  coinvolti  sulle  prescrizioni previste dalla normativa, in particolare sui termini di conservazione elettronica delle fatture, dei libri contabili e delle scritture
  • verifica degli strumenti utilizzati
  • verifica del formato di conservazione (formato di  testo  o  di immagine)
  • verifica della procedura e modalita' di apposizione della firma digitale
  • verifica  della  marca  temporale  dei  documenti  informatici ricevuti  
       - individuare il responsabile della conservazione
      - predisporre un  manuale  della  conservazione  che  definisca  il funzionamento del sistema, le regole di  sicurezza,  la  gestione  di tutte le anomalie. Il manuale deve nel tempo dare evidenza  di  tutte le situazioni che incidono sulla corretta tenuta e  conservazione  di documenti e registri; 
  • evidenziare i cambiamenti prodotti  dall'utilizzo  della  fattura elettronica per far emergere la  necessita'  di  adeguare  compiti  e carichi  di  lavoro  tra  le  risorse  coinvolte  nel   processo   di fatturazione (si pensi, ad  esempio,  ai  possibili  cambiamenti  che riguardano  la  risorsa  che  si  occupa  fisicamente  di   ricevere, protocollare e smistare le fatture cartacee); 
  • coinvolgere nelle diverse fasi coloro che poi saranno interessati dal cambiamento;
  • pianificare i percorsi formativi per  le  risorse  coinvolte  nel processo di fatturazione;
  • verificare  il  processo  di  esibizione  in  caso  di  accessi, ispezioni e verifiche  da  parte  delle  autorita'  preposte,  ed  in particolare:
        -  verificare  che   sia   correttamente   assicurato   l'accesso automatizzato all'archivio informatico;
        -  verificare  che  i  documenti  conservati  ed  i   certificati qualificati  siano  stampabili  e  trasferibili  su  altro   supporto informatico.


News inserita il 19/08/2014 alle 08:43

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