In questi giorni varie aziende si propongono per fornire modelli, corsi di formazione, assistenza, affiancamento, consulenza, percorsi operativi, ecc. ecc. che visti i tempi non possono che essere degli standard che nel tempo (post scadenza) potranno essere più o meno calati nelle varie realtà.
SENZA DUBBIO tutti ottimi prodotti gestiti ed organizzati con professionalità e competenza !!
Ma il problema, a ns. giudizio rimane ! L'Ente, complice la paventata proroga sull'associazionismo, NON può che gestire il problema in modalità temporanea e sicuramente in veloce aggiornamento. I piccoli Comuni del territorio, salvo i primi della classe, sono tutti allo sbando e questo ulteriore adempimento non fa' altro che affossare e deprimere il personale. Sia chiaro, il fine è corretto, condiviso e condivisibile, ma nelle piccole realtà che riescono in extremis a creare delle CUC per fare gli acquisti di tutti i giorni, forse potrebbero anzichè dotarsi singolarmente di un'imprecisata PIATTAFORMA INFORMATICA, poter attendere qualcosa dall'alto (Regione, AGID, altro) ed al massimo preoccuparsi di compilare ed adottare qualche traccia. Ma andiamo al dunque: la scadenza è tra 9 giorni (con 2 week end in mezzo) ! |
Ribadendo che la serietà dei prodotti citati in testa NON sono in discussione (a breve anche noi usciremo con un percorso strutturato che porterà alla scadenza di Agosto 2015), VOLGARMENTE e SENZA ALCUNA PRETESA di correttezza / completezza / formalità dell'adempimento, potremmo mettere a disposizione un testo da passare in Giunta, nella quale l'Ente getta le basi sulle intenzioni sul PIANO DI INFORMATIZZAZIONE dell'Ente (in attesa della forma associativa se non già definita ed organizzata):
"Premesso che l'Ente sta valutando l'organizzazione dei Responsabili in ambito unionale / Convenzione, riprendendo in allegato l'elenco delle banche dati citate in occasione dell'adempimento AGID, lo stesso nei prossimi 2 anni si prefigge di creare, istituire ed utilizzare modelli utili anche alle istanze, dichiarazioni e segnalazioni.
Gli stessi saranno strategici per la pubblicazione all'interno di una piattaforma informatica che permetta (attraverso autenticazione) il servizio on line per il cittadino / contribuente / A.P. e per redarne l'iter interno all'Ente.
Prevediamo anche una concertazione interna all'Ente con i vari Responsabili ed operatori per rendere efficiente ed efficace tale processo informatizzato, mediante anche una specifica formazione degli stessi.
Anche per la piattaforma informatica, il responsabile CED del Comune o Unionale si adopererà per trovare la soluzione ideale alle esigenze dell'Ente e, rapportandosi anche alle possibilità economiche, attivarsi per la dotazione presso tutti gli uffici.
Allegato alla presente il piano con un'ipotesi temporale - work in progress - dei vari step".
Poi .. lo stesso NON deve essere spedito a NESSUNO, e non ci risultano (questo non autorizza ad ignorare l'adempiemnto e non vogliamo a nessuno suggerire questa strada) ad oggi sanzioni SULLO SPECIFICO adempimento.
Siamo anche certi che dal 16 Febbraio sarà un "pullulare" di bozze e Piani di informatizzazione ormai senza alcun valore economico, quindi "riciclabili", adattabili e riorganizzabili senza alcun problema.
Ed è a questo punto che sarà necessaria la QUALITA' e la VOLONTA' di gestire seriamente un Piano di Informatizzazione, integrato / integrabile con un SUAP e SUE.
Dato che la presente, ci rendiamo conto, è una visione fortemente discutibile Vi chiediamo (a Voi che stato leggendo e quindi cercano una soluzione) a titolo statistico COSA pensate di fare per l'adempimento in oggetto.
Scriveteci liberamente a info@sireinformatica.it
Pubblicheremo sul presente articolo la statistica verso fine mese.
News inserita il 07/02/2015 alle 10:47