nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



3) Nuovo Software ANPR

Il modo di gestire l’anagrafe cambia e di conseguenza deve cambiare anche il software.

Non è possibile banalizzare affermando che “non cambia nulla se non che la banca dati è fisicamente a Roma”, cambia radicalmente la modalità di validazione del dato, ovvero: inserisco, modifico, certifico e cancello solo quello che viene autorizzato da ANPR.

Nell’illustrazione qui sotto è riassunto il processo che è stato definito con l’introduzione del nuovo sistema, i dati pur rimanendo di proprietà dell’Ente possono essere “distribuiti” solo dopo essere stati validati dal Sistema ANPR.

La profonda modifica concettuale, la quale sarà ulteriormente aggiornata secondo i dettami del nuovo Regolamento Anagrafico attualmente in fase di approvazione, impone una profonda modifica del software SICI – Servizi Demografici.

Infatti sono in fase di test sui nostri comuni sperimentatori i nuovi iter procedurali e i collegamenti alla nuova piattaforma.

Anche grazie ai comuni che si sono resi disponibili alla sperimentazione lo Studio K  sta svolgendo un importante lavoro di riscrittura e realizzazione di nuove e più performanti procedure.

La formazione all’utilizzo della nuova procedura si svolgerà tramite i più moderni strumenti di Formazione a Distanza tramite l’e-Learning di Studio K ed offerta da Si.Re. Informatica che permettono un abbattimento importante dei costi che deve sostenere l’ente.

L’interfacciamento con la piattaforma ANPR sviluppata da Sogei impone, considerato i dati che transiteranno, elevati standard di sicurezza che ad oggi possono essere rispettati esclusivamente con i più moderni sistemi operativi client presenti sul mercato.

Infatti per il corretto funzionamento di tutte le procedure di interscambio dati sarà necessario essere dotati di un moderno sistema operativo Microsoft® come Windows® 7 o Windows® 8.

Com’è noto a tutti l’8 aprile 2014 Microsoft® ha cessato il supporto di Windows XP® che pertanto non può più essere utilizzato con sicurezza nelle pubbliche amministrazioni.

 

 Ovviamente la ns. organizzazione, dotata anche di una struttura di tecnologie (Sistemi Operativi, sicurezza, Voip, Server, comunicazioni, ecc.) è già da mesi che ha in piedi questo processo di migrazione sui propri Clienti.


News inserita il 20/05/2015 alle 08:18

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru