Al via il 28 giugno la campagna di comunicazione sulla nuova procedura semplificata di rilascio del documento
Ha preso il via il 28 giugno la campagna di comunicazione sulla nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Obiettivo della campagna far conoscere la nuova procedura di rilascio on-line del DURC mettendo in evidenza i vantaggi che derivano da questa importante novità relativa all'informatizzazione delle procedure.
A partire dal 1° luglio le imprese con un semplice click potranno ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. Inoltre sarà possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti.
Nel caso in cui vi fossero delle irregolarità contributive, entro 72 ore verranno comunicate all'interessato le relative cause e saranno sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione, ottenendo il relativo certificato.
I vantaggi non riguardano solo le imprese. La dematerializzazione del documento gioverà in termini di semplificazione ed efficienza anche alle Pubbliche Amministrazioni e ai soggetti coinvolti nel rilascio del DURC, con forti risparmi sull'utilizzo delle risorse adibite a tale attività, ai tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti, alla verifica della regolarità contributiva e ai tempi di gestione.
Per ulteriori approfondimenti vai alla sezione dedicata e leggi la notizia dell'8 giugno 2015
News inserita il 06/07/2015 alle 08:30