nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Eliminato il vincolo MEPA per i MicroAcquisti (Euro 1.000)

Le Pubbliche Amministrazioni possono ora procedere ad acquisti di beni e servizi non necessariamente  tramite strumenti telematici (strumenti Consip, MEPA ed altri Centrali di Acquisto) per acquisti sotto 1.000 euro (fino alla soglia comunitaria).

Pertanto i "micro acquisti" di beni e servizi sotto i 1.000 euro, a partire dal 1° gennaio 2016, non ricadono più nell’obbligo di approvvigionamento telematico introdotto dalla Speding Review del 2012.

Vengono così semplificati gli acquisti “in economia” come disciplinati dai propri regolamenti interni, ed effettuati mediante negoziazione diretta con i fornitori locali, emissione di buono d’ordine e gestione mediante cassa economale, o con procedure equivalenti e comunque semplificate.

ATTENZIONE: L'Ente dovrà tenere conto del principio del DIVIETO di FRAZIONAMENTO FORZOSO, previsto dall’art. 29, comma 4 del Codice degli Appalti (“nessun affidamento può essere frazionato al fine di escluderlo dall’osservanza delle norme che troverebbero applicazione se il frazionamento non vi fosse stato”).

1000 euro.jpg 

 


News inserita il 13/01/2016 alle 08:05

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru