Da oggi è obbligatorio per F24EP relativo agli stipendi l'utilizzo del Desktop Telematico dell'Agenzia delle Entrate.
Il “Desktop telematico” è un'applicazione che consente, all'interno di un unico contenitore, la gestione e l'utilizzo delle varie applicazioni, distribuite gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, ed installate dall’utente sulla propria postazione di lavoro. Il Desktop Telematico, in un’ottica di semplificazione delle attività, può essere paragonato ad una sorta di “cruscotto dell’utente”. Il “Desktop telematico” contiene al suo interno alcune funzioni di configurazione dell’area di lavoro dell’utenza e di guida all’utilizzo delle applicazioni. Tali funzioni sono raggruppate nei seguenti menù:
|
Tutte le funzionalità presenti all’interno del “Desktop telematico” sono integrate anche nelle singole applicazioni che vengono installate successivamente dall’utente. Pertanto all’interno di ogni singola applicazione installata saranno presenti gli stessi menù “File”, “Applicazioni” ed “Help” con le relative funzioni. Ciascuna applicazione, invece, potrà aggiungere nuove funzionalità specifiche all’interno dei suddetti menù o delle relative voci di menù.
Il “Desktop telematico”, inoltre, consente di effettuare la gestione della “Multiutenza”. In questo modo, per ogni utente verrà creata un’area di lavoro distinta in modo che ciascuna applicazione installata nel Desktop potrà usufruire di tale opzione.
Infine l’applicazione, ogni qual volta viene attivata, provvede a verificare la presenza di eventuali aggiornamenti e, in caso di presenza, ne effettua il «download», li installa all’interno dell’applicazione ed, infine, richiede il riavvio dell’applicazione stessa.
Nell'ambito della gestione del desktop telematico vengono di seguito descritte le attività di installazione, disinstallazione ed aggiornamento dell'applicazione stessa.
News inserita il 01/12/2016 alle 08:55