Bello ! Anzi .. bellissimo seminario.
Aziende e Relatori di primissimo livello a livello mondiale.
Location probabilmente senza pari.
Partecipanti molto competenti, disponibili ed interessati.
Non si poteva pretendere di più !
Per prima cosa è d'obbligo ringraziare gli Amministratori del Comune di Santa Margherita Ligure (GE) che ci hanno concesso il formale patrocinio all'evento.
Ed ancora il Dirigente del Settore ITC Dott. Russo e la nostra impagabile spalla per l'organizzazione dell'evento Ing. Daniele Carbone.
Le aziende che ci hanno affiancato in questa giornata di formazione sono Zyxel (per la sicurezza Hardware) e F-Secure (per la sicurezza Software).
Questo connubio di competenze coordinato e moderato dalle nostra Aziende (Si.Re. Informatica - Andrea Banfi e Netguru - Roberto Bellingeri ed il Dott. Francesco Bavastro) hanno permesso di sensibilizzare i partecipanti a ciò che sono le criticità a livello di sicurezza delle infrattrutture informatiche dell'Ente e le relative soluzioni che si possono mettere in capo per "dormire" un po' più tranquilli.
Si è parlato di responsabilità, di ANPR, di PAGOPA, di export e comunicazioni di dati dall'interno dell'Ente verso l'esterno.
Si è parlato di contenti filtering per dare il giusto peso alla criticità del pericolo (abitudini) che è latente all'interno dell'Ente. Si, perchè i pericoli non sono solo fuori delle mura del Palazzo Comunale !!
Si è parlato di Ransomware, di controllo di ogni apparato in uso nell'Ente (PC, Server, AP, ecc. ecc.).
Si è parlato di Backup, di disaster recovery, di business continuity, di conservazione sostitutiva, di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, di iter pratiche nei processi interni all'Ente.
E di tante altre argomentazioni che gli uffici ITC vedono spesso come dei "mostri" !
I complimenti ai relatori di F-Secure Dott. Andrea Muzzi, Dott. Gianni Pintonello, di Zyxel Dott. Vittorino Aprile ed il Dott. Luca LoBue.
News inserita il 25/01/2017 alle 08:23