nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



VOIP - standard Voip per cellulari WiFi

Dopo una lunga attesa finalmente lo standard 802.11r è stato completato e approvato dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l'organismo che determina molto di ciò che accade oggi nell'elettronica e nelle apparecchiature di comunicazione.

Lo standard 802.11r chiamato anche Fast Basic Service Set Transition consentirà il passaggio da un access point a un altro dello stesso gestore con una perdita di segnale di soli 50 millisecondi, praticamente impercettibile. Questo nuovo standard consentirà, nelle città coperte da rete Wi-Fi, l'utilizzo di dispositivi dotati di connettività senza fili in movimento senza perdita di segnale.

Il rapido passaggio da un access point ad un altro di sicuro troverà immediata utilità nel mondo del VoIP e della telefonia mobile, anche se un più immediato impiego è riconducibile a installazioni enterprise e non in reti di pubblico accesso; non è invece possibile ipotizzare le tempistiche con cui questo nuovo standard si diffonderà sul mercato.

Entro fine anno, verranno rilasciate le versioni Client per Windows Mobile e Symbian (che rispetto agli strumenti oggi disponibili ridurranno la banda necessaria per una conversazione - oltre ad avere ulteriori servizi per la gestione degli interni).

In contemporanea avremo il Client per Sistemi Operativi diversi da quelli Microsoft (es. Linux, Mac, ecc.).

In questo modo VOISpeed sarà sia Mobile che Multipiattaforma.


News inserita il 02/09/2008 alle 09:00

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru