In data 28 Ottobre 2009 alle ore 14.30 presso il Comune di Castellazzo Bormida, si terrà un corso su invito relativo alla L. 196 / 2003 ovvero il Codice Privacy.
Occorre infatti aggiornare quelle che sono le richieste minime richieste dal Garante, e principalmente la "nuova figura" dell'Amministratore di Sistema.
Questa figura, infatti, si trova a "recepire" una Responsabilità difficilmente sostenuta dal portafoglio, ovvero con capacità di acquistare prodotto e/o servizi indispensabili per raggiungere una accettabile tranquillità.
Ecco allora che il corso si pone come obiettivo quello di "definire" i paletti e le responsabilità legate alla dimensione dell'Ente, ed alla capacità tecnica ed economica da mettere in campo.
Sulla base di questa formazione, che ricordiamo è indispensabile in quanto punto ben definito delle misure minime di sicurezza (almeno 1 corso all'anno - non necessariamente esternalizzato e/o a pagamento), ricordiamo che il ns. Software on line - DPSONLINE - è già da mesi pronto con la nuova documentazione per questa nuova (la quarta) figura Responsabile Privacy.
Ricordiamo inoltre come tutti comuni devono attrezzarsi per la registrazione degli accessi logici (autenticazione informatica) ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici da parte degli amministratori di sistema. Le registrazioni (access log) devono avere caratteristiche di completezza, inalterabilità e possibilità di verifica della loro integrità adeguate al raggiungimento dello scopo di verifica per cui sono richieste.
Questo un altro adempimento che spesso viene sottovalutato, non ricordando che "formalmente" tale provvedimento abbia valore prescrittivo ai sensi dell'art. 154 comma 1 lettera c ovvero un eventuale inosservanza può comportare l'esposizione alle sanzioni amministrative (da 30.000€ a 180.000€) e, in ipotesi limite, (i casi previsti dall'art. 167) anche provvedimenti penali.
News inserita il 29/09/2009 alle 08:04