nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Addio alla carta con il nuovo Codice dell'amministrazione digitale

E' ormai giunto il momento in cui gli Enti (di qualsiasi dimensione) si adeguino alle direttive della "digitalizzazione della Pubblica Amministrazione".

In altre parole, ogni Ente dovrà organizzare ogni processo "aziendale" (leggasi Comunale) al fine di ELIMINARE la carta, e "indirizzarla" su un binario che è l'iter già sancito dalla Legge 241/1990.

In primo luogo l'ingresso della carta deve essere digitalizzato (Protocollo Informatico), deve essere previsto l'ingresso di comunicazioni via PEC ed anche in uscita si dovrà utilizzare prevalentemente lo strumento PEC (Stima di Risparmio nazionale di oltre € 200.000.000,00 / anno di carta, spese postali e toner).

Ogni informazione deve essere FRUIBILE all'interno dell'Ente in modalita DIGITALE.

Meglio se organizzata ed automatizzata.

ESEMPI:

il flusso dei cedolini paghe devono "entrare" direttamente in Contabilità Finanziaria (mandati e reversali) e devono essere inviati alla Tesoreria a mezzo Mandato Informatico (firmato digitalmente).

un decesso di un residente deve essere IMMEDIAMENTE "distribuito" ne vari uffici, che SENZA alcun dataentry DEVONO già sapere che il "contribuente Tributario" o il richiedente di una pratica edilizia è "mancato" e pertanto occorre comportarsi in modalità differente rispetto ad un contribuente in vita.

Tutti devono poter agire sui propri gestionali ma con la possibilità di integrare i propri dati con quelli già disponibili nella P.A.


News inserita il 20/02/2010 alle 10:21

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru