Nella sessione download - utilità è disponibile nella cartella ALPI il Software dell' INAIL (versione Windows) completa di versione FULL di Java 1.4 (down o up grade).
Il tutto al fine di erogare il migliore dei servizi.
Se non hai i diritti di accesso .. richiedi a info@sireinformatica.it un accesso gratuito.
ISTRUZIONI COMPILAZIONE SOFTWARE ALPI 2007 RILASCIATO DA INAIL
Una volta scaricato il software Java ed il programma ALPI 2007 si deve procedere all'installazione dei due prodotti (prima Java) sul proprio computer e si deve provvedere ad eseguire le seguenti operazioni:
Menu' ditte
Aggiungi ditte:
Inserire i dati desumibili dal modello ricevuto dall'inail ed impostare l'importo di rata anticipata pagato a febbraio dello scorso anno.
Cliccare sul bottone registra ed uscire Cliccare nuovamente su ditta e selezionare trova ditta.
Appare un menu con le lettere dell'alfabeto.
Selezionare la lettera interessata e trovato il nominativo selezionarlo e cliccare sul bottone visualizza
Cliccare ora su gestione P.A..T. e successivamente su aggiungi P.A.T.
Inserire il numero di posizione ed il controcodice rilevabile sempre dal modello inviato dall'inail
Cliccare su registra e successivamente su uscita
Cliccare ora sulla P.A.T. che ora appare nella struttura ad albero
Cliccare su dipendenti ed inserire aggiungi voce.
Inserire la voce tariffa, selezionare la gestione di inquadramento ed il tasso infortuni rilevabile sempre dal documento ricevuto.
Controllare i dati precompilati (non dovrebbe essere cambiati salvo casi particolari).
Cliccare su uscita.
Cliccare ora sulla nuova voce che appare 01/01/2006 al 31/12/2006 ed inserire la retribuzione complessiva annua Cliccare ora su rata e cliccare su registra i dati.
Cliccare ora sul nominativo (prima riga del'albero a sinistra ed appare il dettaglio ditta.
Cliccare su calcolo automatico e controllare che l'importo effettivo calcolato sia esatto, l'importo della rata anticipata sia esatta ed il resto del calcolo e' compilato in automatico dal programma.
E' ora possibile stampare tutti i dettagli ed anche il fax simile del modello F24.
A questo punto si puo' procedere alla preparazione del supporto magnetico MENU ARCHIVI
Cliccare su archivi, supporti magnetici,selezionare il codice/controcodice e cliccare su crea file e verra' generato il file salari.zip che sara' il supporto da inviare telematicamente.
INVIO DICHIARAZIONE SALARI
Per poter effettuare l'invio telematico e' necessario prima registrarsi presso l'inail e ricevere via posta il codice pin Per poter eseguire la registrazione si deve:
A) accedere al sito inail
B) cliccare su PUNTO CLIENTE
C) cliccare su aziende
Nella maschera codice e password appare la possibilita' di registrarsi.
Rispondere alle domande ed attendere la comunicazione da parte dell'inail del codice pin
A questo punto si e' pronti per l'invio telematico Per poter eseguire l'invio telematico si proceda come segue:
A) accedere al sito inail
B) cliccare su PUNTO CLIENTE
C) cliccare su aziende
D) inserire codice utente e password
E) cliccare su invio telematico dichiarazioni
F) Appare un menu con i titoli invio telematico e consultazioni
G) cliccare su invio telematico ed inviare il file salari.txt preparato con la procedura sopra dettagliata
H) In qualsiasi tempo sempre da questa maschera e' possibile visualizzare
gli invii e stampare le relative ricevute.
Certi di aver fatto cosa gradita alla nostra cliente auguriamo buon lavoro.
News inserita il 15/01/2007 alle 09:00