Invio dati all’Agenzia delle Entrate
La procedura trae origine dalle disposizioni legislative riguardanti l’aggiornamento dell’ANAGRAFE TRIBUTARIA al fine di avere da parte dello Stato, una maggiore proficuità delle azioni di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, secondo quanto previsto dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 16.03.2005 pubblicato sulla G.U. n.68 del 23-03-2005 e dalle disposizioni tecniche del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 02-10-2006 pubblicato sulla G.U. n.247 del 23-10-2006.
Il programma si propone di offrire ai funzionari degli uffici Tributi, un valido strumento per:
Si ricorda che, come previsto dall’art.20 del D.Lgs. 473/1997, i Comuni che non invieranno i dati all’Agenzia delle Entrate, possono essere soggetti ad una sanzione da € 206,00 ad € 5164,00.
CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'
La stampa del questionario
La difficoltà da parte dell’Ente gestore del servizio idrico, nell’adempiere alla sopracitata normativa, consiste nel raccogliere i dati catastali: la procedura permette la stampa di un apposito questionario da inviare a tutti gli utenti aventi un contratto già in essere al 1° aprile 2005.
Inoltre è disponibile anche la stampa dell’avviso di un richiesta dati e notizie, da inviare ad-hoc per esigenze particolari.
Abbinato al “modulo plus” è possibile predisporre l’invio del questionario assieme alla stampa delle fatture (per contenere i costi di spedizione), sia che esse vengano stampate in proprio oppure tramite Postel.
Il collegamento con altre banche dati
Possibilità di caricare i dati catastali d’ufficio, senza l’obbligo di richiedere le informazioni all’utente. Tale funzionalità è fattibile solo qualora esista una delle seguenti banche date caricate all’interno della procedura Tributi:
Le informazioni
Oltre agli estremi catastali dell’immobile necessari per l’invio all’Agenzia, è possibile memorizzare anche la data di invio all’utente del questionario, il motivo per cui i dati catastali sono assenti, la categoria catastale dell’immobile, il nome del proprietario e dell’inquilino dell’immobile, la destinazione d’uso dell’immobile..
Inoltre per i comuni delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e Udine, la procedura è predisposta per gestire il catasto tavolare.
Le stampe
E’ possibile l’estrapolazione dall’archivio dei dati catastali abbinati ai contratti idrici di tutti i dati desiderati, ordinati alfabeticamente o per ubicazione dell’immobile o per dati catastali, secondo parametri dettati dall’utente. Si ricordano, tra le diverse stampe, l’elenco dei proprietari di un immobile, l’elenco degli immobili di una via, l’elenco dei contratti sprovvisti dei dati catastali, l’elenco dei contratti aventi una determinata destinazione d’uso.
Invio dei codici fiscali dei titolari dell’utenza
Invio all’Anagrafe Tributaria delle utenze non domestiche (Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 19-06-2002) e delle utenze domestiche (Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 02-10-2006).
Sono escluse dall’invio le utenze a carattere temporaneo (ad esempio cantieri) e ad uso pubblico (ad esempio fontane).
I dati da comunicare riguardano i contratti in essere alla data del 1 gennaio 2000, ancorché stipulati in anni precedenti, nonché quelli stipulati da tale data in poi.
La 1° comunicazione doveva essere effettuata entro il 31.12.2002 per i dati relativi agli anni 2000 e 2001. Entro il 30 aprile di ciascun anno devono essere effettuate le comunicazioni dei dati relativi all’anno solare precedente.
Invio dei dati catastali degli immobili forniti dell’utenza
Invio all’Anagrafe Tributaria dei dati catastali degli immobili con utenze idriche (Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 02-10-2006, circolare n. 44/E del 19-10-2005).
Sono escluse dall’invio le utenze a carattere temporaneo (ad esempio cantieri) e ad uso pubblico (ad esempio fontane).
I dati da comunicare riguardano i nuovi contratti stipulati dal 1 aprile 2005. Per i contratti già in essere a tale data l’obbligo va assolto in occasione del rinnovo o della modificazione del contratto.
La 1° comunicazione deve essere effettuata entro il 28.02.2007 per i dati relativi all’anno 2005. Entro il 30 aprile di ciascun anno devono essere effettuate le comunicazioni dei dati relativi all’anno solare precedente.
News inserita il 19/02/2007 alle 09:00