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Comunicato per la certificazione al bilancio di previsione 2011

E’  in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale del 15 febbraio 2011 concernente le certificazioni di bilancio di previsione 2011 delle amministrazioni provinciali, dei comuni, delle comunità montane e delle unioni di comuni.

Fra  gli aspetti di  novità vi è da segnalare che:

- la trasmissione della certificazione avverrà,  per tutti gli enti tenuti all’adempimento di cui all’articolo 161 del tuoel,   esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale dei sottoscrittori del documento (art. 1 del decreto ministeriale  del 15 febbraio 2011), per cui non  è più prevista la possibilità di  trasmissione  per via cartacea e su supporto elettronico tramite le Prefetture-utg, Commissariati del governo di Trento e Bolzano e Presidenza della Giunta regionale della Valle d’Aosta;

- non è più richiesta  l’omologazione ministeriale del software (art. 2 del decreto  ministeriale  15 febbraio 2011) per la predisposizione della certificazione, fermo restando l’esigenza che gli enti si attengano accuratamente a tutte le indicazioni e istruzioni per la compilazione;   ne consegue anche che non verrà attivata alcuna procedura diretta  alla concessione dell’omologazione ministeriale del software.

Si pregano, pertanto,  gli enti interessati  che  provvederanno  per la prima volta alla  trasmissione delle certificazioni tramite posta elettronica certificata   a  richiedere - entro e non oltre  il  15 marzo 2011 -  all’indirizzo di posta  finanzalocale.prot@pec.interno.it  le credenziali informatiche (Userid  e  password) necessarie per poter effettuare la trasmissione stessa.

Gli enti che,  nel passato,  hanno richiesto e ricevuto Userid  e  password per la trasmissione via posta elettronica certificata continueranno ad utilizzare le credenziali informatiche già ricevute.

Alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_faq.html si possono trovare alcune risposte a domande frequentemente poste (f.a.q.) sulla prossima  trasmissione  della certificazione per posta elettronica  certificata e firma digitale dai sottoscrittori.

Si fa presente, altresì, che saranno divulgate informazioni integrative per la compilazione del certificato stesso, ove intervengano modifiche al quadro normativo delle entrate degli enti locali.

Per ulteriori chiarimenti,  si potranno contattare i seguenti referenti: Giancarlo Culini (tel. 06 465 25268); Arnaldo Ciuffetti  (tel. 06 465 48155); Valter Pigna (tel. 06 465 48099).


News inserita il 24/02/2011 alle 08:01

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