nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Anagrafe e XML SAIA Vers. 2

Con dispiacere notiamo che da varie settimane / mesi  molte "voci" viaggiano grazie alla scarsa conoscenza degli operatori che si fanno "irretire" da proposte ed informazioni poco trasparenti.
Chiariamo alcuni punti:

  • Il sistema XML SAIA Vers. 2 è composto di due parti (SW ministeriale di trasmissione ed export in formato AP5 - che contiene molte più informazioni rispetto all'attuale formato JJ)
  • OGGI, e da qualche settimana / mese il sistema di trasmissione è pronto e GRATUITO per TUTTI.
  • OGGI, il flusso AP5 a ROMA è ancora in fase SPERIMENTALE, quindi NON accettato per i Comuni al di fuori della sperimentazione.

Detto questo, offerte o richieste da parte dei Comuni possono essere finalizzate SOLO al sistema di trasmissione che RIBADIAMO è, e deve essere GRATUITO (è del Ministero dell'Interno).
Qualora un Ente, INDIPENDENTEMENTE dalla Software House produttrice del Software di Demografici, desideri l'installazione del sistema di trasmissione XML SAIA Vers. 2, la può ottenere da chiunque abbia esperienza nel campo informatico e competenze sulla materia di collegamenti con la PAC.

QUANDO, il Ministero di competenza ci comunicherà (direttamente o a mezzo Enti pubblici da noi serviti) che il flusso AP5 verrà accettato, NOI siamo già pronti, sia per la parte di trasmissione sia per il flusso AP5.

Spezzare in 2 questo adempimento è a ns. giudizio dannoso per l'Ente per 2 motivi:
a) paga 2 interventi
b) s'illude di "avere" il nuovo sistema XML SAIA Vers. 2 ma non sa' che il "peggio" deve ancora arrivare.

Qualora il Cliente, conscio di quanto appena detto, desideri IMMEDIATAMENTE l'installazione del sistema di trasmissione, NON Vi è alcun problema, e, salvo l'intervento alle solite tariffe, NON esistono costi di Software.

Diversamente, è ns. intenzione fare un unico intervento tecnico e formativo ma soprattutto definitivo finalizzato alla riorganizzazione del flusso Comune --> Ministero dell'Interno.
Tranquillizziamo fin d'ora gli operatori ns. Clienti asserendo che la quotidianità NON verrà intaccata in alcun modo. Il Software avrà un punto di menù per l'invio delle comunicazioni. Null'altro.

I costi dell'implementazione del Software Demografico (non il sistema di trasmissione che ribadiamo essere gratuito) vorremmo includerli in un pacchetto "chiavi in mano" comprensivo di intervento + formazione + upgrade. Entro breve sarà ns. cura promuovere una serie di iniziative che possano incontrare il favore dei vari Responsabili CIE.

Da parte nostra, invece, c'è un continuo aggiornamento sia normativo che Software che porterà ad un passaggio fluido e ben strutturato di queste trasmissioni.

Infine Vi mostriamo la documentazione tecnica / normativa oggetto della news.


News inserita il 02/03/2007 alle 09:00

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru