La Denuncia mensile analitica è un modello che l´ente datore di lavoro deve compilare e inviare mensilmente, per via telematica, all´Inpdap entro e non oltre l´ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento. La denuncia contiene i dati anagrafici, retributivi e contributivi dei propri dipendenti. La trasmissione può avvenire in modo diretto o attraverso intermediari abilitati di cui all´articolo 3, commi 2 bis e 3 del DPR 322 del 1998 e successive modificazioni (Caf, commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, associazioni sindacali di categoria, società o enti appartenenti a gruppi societari per conto di tutti gli enti e le società dei gruppi stessi).
L´invio della denuncia avviene attraverso il servizio telematico dell´Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline), utilizzato anche per la trasmissione dei modelli di dichiarazione fiscale 770.
Le istruzioni necessarie alla compilazione e all´invio della denuncia mensile analitica sono contenute nella Circolare 20 del 23 dicembre 2011(vedi Documentazione) e nelle Istruzioni Operative DMA 2, che verranno pubblicate successivamente, insieme ai software e alle specifiche tecniche necessarie per la compilazione e invio del modello.
Documentazione
Fonte: Inpdap
News inserita il 30/12/2011 alle 11:25