A seguito di richieste, spesso anche legate alla necessità di sapere cosa indicare nel Bilancio, abbiamo prodotto un foglio di calcolo per il conteggio logico matematico per il gettito IMU.
Lo studio si basa sulla valutazione delle Rendite Catastali divise per Abitazione Principale ed Altri Immobili su cui vengono calcolate rivalutazioni, moltiplicatori e gettiti ICI & IMU.
Criticità indubbiamente ci saranno (es. le pertinenze che si riducono ad 1 unità per Cat. Cat. o i rurali o ancora i terreni condotti da Coltivatori diretti, ecc.), ma senza dubbio siamo in grado di permettere al Ragioniere / Amministratore una valutazione circostanziata e logica.
Nel limite del possibile, alcune "criticità" (es. detrazioni figli < 26 anni) sono state prese in considerazione con calcoli tabellari (Affitti, n. familiari, ecc.)
Aggiungiamo che il ns. strumento permette anche varie simulazioni per "cercare" il risultato desiderato. La norma infatti prevede la possibilità di gestire alcune variabili (tra cui aliquota, detrazione, ecc.) con paletti e limiti ben chiari.
A breve, sarà poi ns. cura, informare TUTTI i ns. Clienti, sull'uscita del GESTIONALE IMU, che in un primo momento aiuterà gli sportelli a gestire il flusso dei Contribuenti che, smarriti, potrebbero venire in Comune per chiedere il conteggio. Poi il gestionale "post ICI" che comunque dovrà essere oggetto di attenzione e aggiornamento per i prossimi 5 anni (Accertamenti).
Anteprima del foglio di calcolo e
Per chi volesse recuperare i dati dai Software SICI, alleghiamo il presente schema con relative istruzioni allegato (made in Studio K).
Chiunque fosse interessato, PRENOTI via mail il Suo interesse, e sarà ns. cura contattarlo nel più breve tempo possibile.
News inserita il 07/01/2012 alle 10:45