Sul sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici del ministero dell’Interno è disponibile il nuovo modello APR4 modificato, su richiesta dell’ISTAT, per necessità legate alla rilevazione del movimento migratorio della popolazione.
Per le comunicazioni tra Comuni, sulla base delle indicazioni già fornite con la circolare n. 9 di quest’anno, sarà utilizzato il nuovo modello che sostituisce quello già allegato alla stessa circolare 9.
Per maggiori dettagli consultare la circolare n. 19 del ministero dell’Interno.
La circolare fornisce gli attesi chiarimenti in merito alle modalità da seguire per il conteggio dei movimenti di iscrizione e cancellazione nelle statistiche ISTAT a seguito delle novità normative introdotte con il cambio di residenza in tempo reale, nonché le istruzioni per la compilazione del nuovo mod. APR/4.
Statistiche
Tutti coloro che hanno atteso l'emanazione della circolare ISTAT prima di procedere con l'invio delle statistiche dei mesi di maggio e giugno possono ora estrapolare AP/10 e D.7.B. ed inviare i dati tramite ISI-ISTATEL, in quanto la procedura SICI attualmente installata (rel. 12.4.0) è perfettamente in linea con le indicazioni contenute nella circolare.
Chi ha già inviato le statistiche non è tenuto ad effettuare alcuna correzione.
ATTENZIONE! Chi ha già concluso pratiche di irreperibilità al censimento è pregato di contattare l'assistenza prima di inviare le statistiche ISTAT.
Nuovo APR/4
Per quanto riguarda invece il nuovo modello APR/4, compreso il caso di ripristino della scheda anagrafica e le modalità di firma, a breve sarà possibile stampare il modello direttamente tramite il software SICI, nel frattempo si consiglia di utilizzare il modulo attualmente prodotto dal programma (o in alternativa il PDF allegato alla circolare).
Si precisa che l'invio all'ISTAT degli APR/4 di ripristino delle posizioni anagrafiche dovrà comunque avvenire tramite inserimento manuale nel portale ISTATEL (o via mail/fax) fino al 31/12/2012, in quanto il software ISI-ISTATEL sarà in grado di recepire gli annullamenti solo a partire dal 1° gennaio 2013.
Si ricorda infine che a partire da tale data non sarà più consentito l'invio all'ISTAT dei modelli cartacei.
Cliccare qui per scaricare la circolare.
Cliccare qui per scaricare l'allegato A (APR/4 con 1 componente).
Cliccare qui per scaricare l'allegato B (APR/4 con 2 componenti).
News inserita il 26/07/2012 alle 08:29