nelComune.it
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità



Valutazioni IMU - ICI - IRPEF: Fondo Sperimentale di riequilibrio

Molto apprezzato il ns. simulatore IMU basato sul versato a mezzo  F24 di Giugno con il quale il Comune può fare infinite ipotesi di determinazione aliquote del nuovo Tributo "comunale".

Contestualmente le Amministrazioni, insieme ai Responsabili Finanziaria, stanno cercando di capire i tagli ai trasferimenti legati al Fondo Sperimentale di riequilibrio 2012.

Le voci in questioni (le principali) sono:

  • IMU (ad aliquote basi)
  • ICI (dato anni 2009 - 2010)
  • IRPEF (immobili non locati)

 Portale federalismo fiscale.JPG

Sul portale del federalismo fiscale (accessibile con CF e password di SIATEL) sono disponibili i dati di cui sopra sia in stima Maggio 2012 che Luglio Agosto 2012.

Ricordiamo che le stime sono ex post (consuntivo) con riverifica entro Febbraio 2013 (fonte: Nota di chiarimento.pdf nel portale del Federalismo Fiscale).

Chiunque desiderasse chiarimenti in merito, SU APPUNTAMENTO, siamo in grado di assistere l'Ente all'ingresso nel portale, leggere ed interpretare le informazioni e dare sostegno (ndr. a volte morale) sulle decisioni da intrapprendere.

Ricordiamo (riteniamo importante) la seguente frase presente nell'allegato (al portale) "nota metodologica" (vds. copia del PDF pdf_p.gif) per l'ufficio Ragioneria:

Ovviamente l'entità effettiva del gettito sarà nota solo in occasione della contabilizzazione del saldo a dicembre. A tal proposito si ricorda che l’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 1° marzo 2012 prevede che la verifica dell’effettivo gettito IMU si effettui entro il mese di febbraio 2013.

Si tratta di un’operazione ex post (consuntivo) da non correlare alla fase previsionale  riguardante l’impostazione e la presentazione del bilancio di previsione in ordine alla quale si fa presente che l’articolo 13, comma 12-bis, terzo periodo, del decreto-legge 201/2011, dispone che:

per l’anno 2012 i comuni iscrivono nel bilancio di previsione l'entrata da imposta municipale propria in base agli importi stimati dal Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze per ciascun comune, e che l’accertamento convenzionale non dà diritto al riconoscimento da parte dello Stato dell'eventuale differenza tra gettito accertato convenzionalmente e gettito reale ed è rivisto, unitamente agli accertamenti relativi al fondo sperimentale di riequilibrio e ai trasferimenti erariali, in esito a dati aggiornati da parte del medesimo Dipartimento delle finanze, ai sensi dell'accordo sancito dalla Conferenza Stato città e autonomie locali del 1° marzo 2012.

Vogliamo mettere in luce come il taglio / integrazione derivante dall'IMU - (ICI + IRPEF) è a Sua volta oggetto di aggiornamento attraverso ulteriori 2 tagli ulteriori (ovvero quello dell'art. 13 del D.L. 201/2011 e D.L. 95 Art. 16 comma 6) rispettivamente di € 1.569.700.00,00 e € 500.000.000,00 da proporzionare secondo quanto scritto nelle relative norme.

 

Per comodità riportiamo il D.L. 95 Art. 16 comma 6:

6. Il fondo sperimentale di riequilibrio, come determinato ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, il fondo perequativo, come determinato ai sensi dell'articolo 13 del medesimo decreto legislativo n. 23 del 2011, ed i trasferimenti erariali dovuti ai comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna sono ridotti di 500 milioni di euro per l'anno 2012 e di 2.000 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013.

Le riduzioni da imputare a ciascun comune sono determinate, tenendo conto anche delle analisi della spesa effettuate dal commissario straordinario di cui
all'articolo 1 del decreto-legge n. 52 del 2012, degli elementi di costo nei singoli settori merceologici, dei dati raccolti nell'ambito della procedura per la determinazione dei fabbisogni standard e dei conseguenti risparmi potenziali di ciascun ente, dalla Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, sulla base dell'istruttoria condotta dall'ANCI, e recepite con decreto del Ministero dell'interno entro il 30 settembre 2012.

In caso di mancata deliberazione della Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, il decreto del Ministero dell'interno e' comunque emanato entro il 15 ottobre 2012, ripartendo la riduzione in proporzione alle spese sostenute per consumi intermedi desunte, per l'anno 2011, dal SIOPE.


News inserita il 12/09/2012 alle 15:18

Stampa
Stampa


Area Riservata
Utente:

Password:

Impostazioni



©2008 - nelComune.it

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru